Concerto 3 settembre spostato al Teatro Turismo. Uasc

Concerto 3 settembre spostato al Teatro Turismo. Uasc

Repubblica di San Marino
Ufficio Attività Sociali e Culturali                                
A causa delle precipitazioni previste nei prossimi giorni il  programma delle Celebrazioni del 3 settembre subirà modifiche.
Il Concerto Serale si terrà al Cinema Teatro Turismo anziché in piazzale  M. Giangi; le modalità di svolgimento  degli altri appuntamenti (Palio Balestre Grandi, concerto Banda Militare, Tombola e fuochi artificiali)  verranno comunicate successivamente.
CONCERTO 3 SETTEMBRE SPOSTATO AL TEATRO TURISMO
TALENTI SAMMARINESI
INSIEME PER FESTEGGIARE LA REPUBBLICA
In occasione delle celebrazioni dell’Anniversario di Fondazione della Repubblica, lunedì  3 settembre alle ore 21.15,  (presso il Cinema Teatro Turismo a causa delle condizioni atmosferiche) per la prima volta un concerto tutto “made in San Marino” quale a testimonianza simbolica del  grande patrimonio umano e culturale che arricchisce il territorio della piccola Repubblica. Organizzato dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali e promosso dalla Segreteria di Stato per la Cultura, il grande concerto vedrà esibirsi quattro splendidi talenti sammarinesi insieme all’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino: Barbara Andreini, Sara Jane Ghiotti, Valentina Monetta e Roberto  Moretti  (Moghe) interpreteranno grandi classici della canzone d’autore italiana ed internazionale, appositamente arrangiati da  Stefano Gatta, Maestro titolare della Banda Militare di Stato e Direttore d’Orchestra attivo nel Centro Studi Musicali Sammarinese, e Marco Capicchioni, Compositore e Direttore dell’Istituto Musicale Sammarinese, per una serata festosa  all’insegna  dell’armonia e dell’aggregazione.
Il progetto “SYMPHONICAMENTE INSIEME” è nato dalla scommessa artistica di un gruppo di artisti musicali sammarinesi e operanti in Repubblica, che hanno provato a costruire una idea di spettacolo di alta qualità e insieme di forte impatto popolare, che fosse frutto di impegno e risorse autenticamente ed esclusivamente appartenenti al territorio nazionale sammarinese, una miscellanea di risorse artistiche che aveva solo bisogno di essere valorizzata e sapientemente proposta in una cornice degna e con un programma accattivante e stimolante per il pubblico. La scelta  del repertorio si è orientata su brani di grande impatto emotivo, popolare e spettacolare  universalmente conosciuti ed amati dal pubblico di ogni età: da My Way a Nel blu dipinto di blu, da Billy Jean a New York New York, fino a Ma che freddo fa o Fever.

Gli artisti, introdotti da Pino Cesetti, tornato per la grande occasione a calcare le scene nella sua veste originaria di  “speaker”  si alterneranno in un crescendo di brani che sfocerà in medley  di straordinaria suggestione mentre l’Orchestra intermezzerà le esibizioni dei cantanti con 3 Tangos argentini, di Astor Piazzolla e Carlos Gardel.

 

Barbara Andreini, soprano sammarinese, grazie ai preziosi consigli di Renata Tebaldi studia canto al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Giovanissima vince il Premio Speciale under 20, al VI Concorso Lirico Internazionale “Mario Del Monaco” di Castelfranco Veneto, premio mai assegnato nelle edizioni precedenti; vince il secondo premio (primo non assegnato) al XXXIV Concorso Lirico Nazionale “Giuseppe Verdi” di Parma oltre al premio come più giovane finalista. Canta in numerose rappresentazioni d’opera e concerti in Italia, in Europa e negli USA. Con Gabriele Antonelli ha dato vita al duo fisarmonica e voce “Solo In Due”; nel mese di settembre 2012 uscirà il loro primo cd frutto di un’esplorazione in vari repertori creando atmosfere uniche e particolari. Ricopre il ruolo di segretaria della Fondazione Renata Tebaldi di San Marino che organizza il prestigioso concorso internazionale di canto intitolato al grande soprano. All’attività artistica affianca l’insegnamento del canto.

Valentina Monetta  dopo l’eperienza esaltante dell’EuroVision Festival Contest, ha vissuto una frenetica stagione estiva 2012 e si è messa alla prova anche nell’ambito teatrale, con “Camelia”, un intenso omaggio alla grande vocalità di Ornella Vanoni. Ha iniziato la carriera cantando in diversi gruppi jazz e funky organizzando spettacoli in giro per San Marino e per la Romagna. Nel 2001 ha partecipato al talent show di Italia   Popstars con Daniele Bossari.Nel 2002 aderisce al progetto Sharm con cui pubblica il singolo Sharp per Sony Music. Nel 2006 entra nelle Black con cui nel 2007 ha pubblicato il singolo Vai, in collaborazione con Papa Winnie. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo mini-album Il mio gioco preferito con il trio My funky Valentine. Nel 2012 viene scelta da San Marino RTV per rappresentare San Marino all’EuroVision Song Contest in Azerbaigian con il brano scritto da Ralph Siegel, The Social Network Song (Oh Oh-Uh-Oh Oh) che diventa in poco tempo un fenomeno mediatico,

Sara Jane Ghiotti,  sempre raffinata interprete di standard internazionali e appassionata cultrice di una vocalità jazz tutta da scoprire. Inizia lo studio della musica presso l’istituto Musicale Sammarinese con il M°Aldo Cappicchioni (violino) a 9 anni. In seguito comincia lo studio del canto con Alessandra Alberti e del canto jazz con Martina Grossi. Attualmente sta completando il triennio di canto Jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida del mastro Bruno Tommaso. E’ inoltre laureata in logopedia con specializzazione in Vocologia Artistica, e collabora con il Prof Franco Fussi per la riabilitazione dei disturbi vocali di cantanti e attori.

Moghe (Roberto Moretti) nato a Detroit da genitori Sammarinesi a 6 anni comincia a suonare la fisarmonica e a 10 anni vince un concorso nazionale statunitense. Tornato a San Marino, continua a suonare la fisarmonica fino a 15 anni, per passare alla sua passione più grande, la batteria. Nel 1984 comincia a studiare percussioni all’Istituto Musicale Sammarinese ed entra a  far parte dell’Orchestra che si forma proprio in quegli anni. Nel maggio 1985 è il cantante di una band che propone  i brani + famosi dei Blues Brothers: sarà il preludio della nascita della New Blue Brothers  Band una delle prime coverband nate in Italia (Maggio 1987) che nel 1990 diventa Bluesmobile che quest’anno compie 25 anni con 778 concerti al suo attivo. Dal ’99 si dedica anche all’organizzazione di eventi, collaborazioni e produzioni, fra cui l’ideazione e la realizzazione nel 2001 (con la collaborazione di Gianluca Terenzi) dell’inno della squadra di Baseball R.S.M. “Batti e corri a San Marino”. È Presidente dell’Associazione Musicale Bluesmobile, che organizza dal 2000 Geometrie sonore, Concorso per band emergenti e direttore artisticodella FUN4ALL, associazione che organizza eventi, in particolare dedicati alla musica 70/80.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy