Concerto inaugurale della XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno

Concerto inaugurale della XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno

Domenica 25 Ottobre 2015 alle ore 21.00, si alza il sipario sulla XVII^ Rassegna Musicale d’Autunno, con un concerto di altissima qualità al Teatro Titano di San Marino Città.

Sarà il M° Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, accompagnato dall’Orchestra Camerata del Titano diretta dal M° Augusto Ciavatta, a dare l’inizio alla XVII Rassegna Musicale d’Autunno.

Un grande concerto di grande musica, che vede protagonista Andrea Lucchi, figlio d’arte, avviato alla carriera musicale dal padre, Orio Lucchi, musicista e grande appassionato di jazz. Diplomato al Conservatorio “G.B. Rossini” di Pesaro, oggi dopo una lunga esperienza attraverso concorsi e studio, è prima tromba della prestigiosa Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Il programma del Concerto inaugurale prevede il solenne Concerto Grosso di Georg Friedrich Händel (1685 – 1759) op.6 n. 5 in Re maggiore, il famoso concerto per Tromba e archi in Re maggiore di Georg Philipp Telemann (1681 – 1767), il Concerto Grosso po. 6 n. 1 di Arcangelo Corelli (1653 – 1713) e in fine il Concerto per Tromba e archi in Mib maggiore del cecoslovacco Johann Baptist Georg Neruda (1708 – 1780).

Si tratta di un programma tutto dedicato alla musica barocca, quella più luminosa e brillante, sia per le tonalità (Re maggiore) che per il suono della tromba, limpido e cristallino.

Il concerto inaugurale incontra lo spessore di un solista come Andrea Lucchi, unito alla prestigiosa Orchestra Camerata del Titano di San Marino, sodalizio con circa venticinque anni di attività in blasonate sedi italiane e internazionali, diretti dal M° Augusto Ciavatta, musicista sammarinese con un’intensa attività concertistica.

Andrea Lucchi

Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia da gennaio 2003 in seguito alla vincita del concorso; stesso ruolo ha ricoperto nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 1996 al 2002. Come Prima Tromba ospite ha suonato con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la NDR Sinfonieorchester di Amburgo, la SWR Sinfonieorchester di Freiburg-Baden Baden. Dal 2015 collabora con l’Orchestra Sinfonia del Concertgebow di Amsterdam.

Iniziati i suoi studi musicali sotto la guida del padre, si diploma in Tromba a pieni voti presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dove ottiene anche il Premio “Giuseppe Filippini” come miglior allievo. Momento determinante della sua formazione è stato il conseguimento del diploma di Concertista (Konzertexamen) con il massimo dei voti e la lode presso la Hochschule für Musik di Detmold in Germania, sotto la guida del Prof. Max Sommerhalder.

Invitato da organizzazioni musicali nazionali e internazionali, ha eseguito i più importanti concerti del repertorio trombettistico: Quiet City di A. Copland (2006 – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Concerto per Tromba e Orchestra di G. Tartini (2004 – I Musici di Parma; Orchestra Sinfonica di Valencia; Orchestra da Camera di San Pietroburgo per il Festival di Musica Credomatic in Costa Rica), Concerto in Mib Maggiore di J. W. Haertel (2004 – Orchestra Sinfonica di Valencia), Concerto per Tromba e Orchestra di H. Tomasi (1998 – Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Concerti in Re Maggiore di G. Ph. Telemann e Leopold Mozart (1996 – Musica Rara di Milano), II Concerto Brandeburghese di J. S. Bach (1995 – Musica Rara di Milano; 1999 – Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Concerto in Mib Maggiore di F. J. Haydn (1991 – Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini).

Vincitore di alcuni premi nazionali e internazionali, si è distinto nei concorsi ARD di Monaco (1997), CIEM di Ginevra (1996), Porcia (1996), Ponchielli di Cremona (1991), Stresa (1984). Annovera, tra le incisioni radiotelevisive e discografiche, quella del Concerto per Tromba e Orchestra di H. Tomasi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (2003 – Editore: Video Radio Classics), La Quinta Sinfonia di Gustav Mahler con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2004 – Musicom).   

In seguito alla vincita nel 1991 del concorso ministeriale, è stato docente di tromba presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia (1992-1994) e il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (1994-1996). Ha tenuto classi di perfezionamento per: l’Orchestra dei Giovani dei Paesi del Mediterraneo di Marsiglia (1999), il III Corso Internazionale di Formazione Orchestrale di Gandìa in Spagna (2004), il Corso di Formazione Orchestrale di Lanciano (CH), il Corso di Perfezionamento strumentale di Catarroja a Valencia (2009, 2010, 2011),e i Corsi di alto perfezionamento per Tromba denominati ‘I Fiati’ dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2013-2014, 2014-2015). Dal 2012 è docente presso l’Accademia I Musici di Parma e da quest’anno anche presso l’Accademia AIMART di Roma.

Orchestra Camerata del Titano della Repubblica di San Marino

Fondata nei primi anni ’90, l’Orchestra Camerata del Titano rappresenta, con continuità da oltre vent’anni, uno dei riferimenti della vita culturale di San Marino. Unica realtà sammarinese che può vantare un’ampia attività concertistica internazionale con al suo attivo diverse incisioni discografiche e radio televisive. Negli anni si è resa promotrice della riproposizione dell’opera a San Marino e ha collaborato con Direttori e solisti di chiara fama (Muller, Neuhold, Ballista, Canino, Dara, Milenkovic, Bahramy, Pepicelli,..). Il Direttore Artistico e Direttore Stabile dell’Orchestra sin dalla sua fondazione è il M° Augusto Ciavatta.

L’Orchestra Camerata del Titano è emanazione dell’omonima Associazione Musicale Camerata del Titano, che anima con qualità e attraverso iniziative innovative che hanno da sempre una ricaduta positiva sul territorio, la vita culturale di San Marino. In questo 2015, nonostante lo scarso sostegno pubblico, l’Associazione ha messo realizzato circa 30 eventi promossi direttamente o in collaborazione con altri. Nella sua storia, l’Associazione Musicale Camerata del Titano ha tenuto e organizzato oltre 500 concerti, a San Marino, Italia ed estero.

Augusto Ciavatta

Sammarinese di nascita e cittadinanza, in 30 anni di attività ha articolato il proprio impegno fra la direzione d’orchestra e l’ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali che hanno contribuito ad arricchire l’offerta musicale sammarinese ed ottenuto riconoscimenti a livello locale, nazionale  e internazionale (Rassegna Musicale d’Autunno, Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi). La sua attività musicale è costellata di numerosi concerti in sedi prestigiose e diverse incisioni discografiche. E’ curatore del libro “Il Fondo Musicale” della Biblioteca di Stato e Beni Librari della Repubblica di San Marino e della riscoperta dei 27 Concerti Spirituali di Francesco Maria Marini, maestro di Cappella a San Marino nel 1637.

Alcuni degli aspetti più rilevanti della sua formazione sono: Laura Magistrale in Canto Corale e Direzione di Coro (Discipline interpretative relative alla Direzione – Conservatorio “G. Verdi” di Milano); Laurea Magistrale in Composizione Polifonica Vocale (Discipline Compositive – Conservatorio “G. Verdi” di Milano); Corso di Perfezionamento in Composizione con il M° G. Manzoni (1990 /1993) a San Marino e presso la Scuola Superiore di Perfezionamento Musicale di Fiesole (Fi); Corso di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra con il M° Gianpiero Taverna (1987/1991) a Milano (Conservatorio “G.Verdi”) ed Arezzo; Master in “Management Artistico”  (1996) all’Università Cattolica – Milano. È docente di Storia della Musica e Cultura Musicale presso l’Istituto Musicale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy