Concerto “La voce come strumento”

Concerto “La voce come strumento”

Sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti
e con il patrocinio della
Segreteria di Stato per gli Affari Interni
e della Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e la Cultura,
l’Università e gli Affari Sociali
e della Giunta di Castello di San Marino Città
e con il generoso contributo della Fondazione San Marino della Cassa di Risparmio,la Corale “San Marino” presenta la XVI edizione de
“La Voce come Strumento”
Rassegna Corale
con la partecipazione dei seguenti cori:
Corale San Marino,
Cappella Musicale “Rhaudenses Cantores” Milano,
Coro Polifonico “Fabio da Bologna” Bologna

Sabato 11 Ottobre 2008, ore 21,15 – Teatro Titano, San Marino Città

Sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e con il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e della Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali e della Giunta di Castello di San Marino Città e il generoso contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S., la Corale San Marino presenterà Sabato 11 Ottobre 2008 nella splendida cornice del Teatro Titano, la Rassegna Corale “La Voce come strumento”. La manifestazione musicale, che prosegue con successo fin dal 1980 e giunta quest’anno alla sedicesima edizione, sarà aperta dalla Corale San Marino in qualità di coro ospitante, sotto la direzione del M° Fausto Giacomini.

Si esibirà successivamente il coro milanese della Cappella Musicale “Rhaudenses Cantores” sotto la direzione del M° Giovanni Scomparin e concluderà la serata il Coro Polifonico “Fabio da Bologna” sotto la direzione del M° Alessandra Mazzanti.

Nata per volontà del suo attuale direttore artistico e musicale Giovanni Scomparin, la Cappella Musicale “Rhaudenses Cantores” è formata da un ensemble vocale composto da circa quindici elementi e da un complesso strumentale di musicisti con cui collabora a seconda del repertorio da eseguire. L’ensemble si è distinto sin dall’inizio della sua attività per il rigore estetico e filologico delle esecuzioni e per la scelta dei repertori – che spaziano dalla musica antica alla polifonia rinascimentale, dal barocco alla musica contemporanea. Nell’ambito della Rassegna sammarinese eseguirà alcuni fra le più belle composizioni della polifonia “a cappella”: le composizioni sacre di Pierluigi da Palestrina (1525 ca. – 1594) e i “romantici” mottetti di Anton Bruckner (1824 – 1896).

Il coro polifonico “Fabio da Bologna” è il Coro della Basilica di S. Antonio di Padova in Bologna. Viene fondato nel 1978 da P. Bonifacio Manduchi, organista della Basilica, docente e concertista d’organo. Nel 1995 é subentrata alla direzione del coro Alessandra Mazzanti, già organista e maestro sostituto del coro dal 1976. Ella é ora organista della Basilica, concertista d’organo, compositrice, direttore di coro e d’orchestra e docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio «B. Maderna» di Cesena. Il coro ha inciso un CD con la Via Crucis di Liszt per soli, coro e organo. Ha partecipato a meeting internazionali e a trasmissioni televisive (Rai 1, Rai 3), ha tenuto importanti concerti in Italia e all’estero (Austria, Francia, Germania), sempre distinguendosi per la notevole resa artistica delle esecuzioni e per la corretta prassi vocale. Il repertorio spazia dal Gregoriano alla musica rinascimentale e barocca. Negli ultimi anni il coro si é dedicato particolarmente al repertorio sacro barocco e romantico con orchestra, ottenendo ovunque vasti consensi di pubblico e di critica. La compagine bolognese presenterà al pubblico l’importante “Deutsche Messe” di Franz Schubert (1797-1828) e il Kyrie e Gloria tratti dalla “Missa in honorem Sanctissimae Trinitatis” kv 167 di W. A. Mozart (1757-1791).

L’ingresso al concerto è gratuito e l’orario di inizio del concerto è fissato per le 21,15.

Per informazioni
e-mail:
info@coralesanmarino.org
sito web:
http://www.coralesanmarino.org

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy