Concorso di equitazione ‘salto ostacoli pony’

Concorso di equitazione ‘salto ostacoli pony’

Nuovo successo per le giovani amazzoni sammarinesi

Primo posto al concorso di equitazione “salto ostacoli pony” tenutosi a Campogalliano (MO) domenica scorsa 3 maggio.

San Marino, 6 Maggio 2009

L’equitazione sammarinese sta vivendo un momento di grandi soddisfazioni con positivi riscontri ed ottimi piazzamenti nelle gare svolte a livello interregionale.

Dopo la positiva prestazione del 19 aprile scorso a Fabriano, il 3 maggio scorso, presso il Circolo Ippico “Le 5 Querce” di Campogalliano (MO) si è svolto un concorso equestre di “salto ostacoli Tipo “C” + pony” al quale ha partecipato una squadra della F.I.S. – Federazione Ippica Sammarinese, che si allena presso il Centro Ippico Federale – Penna Rossa di Murata, composta da Sabrina GIARDINIERI e Giulia VOLPINARI che hanno montato il pony FILOU.

La giornata di competizioni, finalmente accompagnata da una situazione meteorologica ottimale con sole e temperature primaverili, ha visto la presenza di molti giovani atleti appartenenti a Circoli ippici emiliano romagnoli e di altre regioni.

Sono due le gare alle quali hanno partecipato le giovani allieve juniores sammarinesi: Salto ostacoli BP60 e BP70 di precisione – n. 1 Prontuario FISA.

Nel “Salto Ostacoli BP60 di precisione n. 1 P.F. Tab. A” le atlete del Titano hanno concluso il percorso senza alcuna penalizzazione classificandosi al vertice della classifica; al sorteggio finale avvenuto tra i primi arrivati, Sabrina Giardinieri si è aggiudicata il primo posto seguita da Giulia Volpinari.

Anche nella gara di “Salto Ostacoli BP70 di precisione n. 1 P.F. Tab. A” le allieve juniores sammarinesi hanno concluso un ottimo percorso senza alcuna penalità, classificandosi anche in questo caso in vetta alla classifica finale. Nel sorteggio avvenuto tra i primi classificati ex-equo, le due atlete sammarinesi non hanno conquistato nessuno dei primi tre piazzamenti.

Molto positivi i commenti da parte dei tecnici della Federazione Ippica Sammarinese.

Il Vice-Presidente della Federazione Ippica Sammarinese – prof. Gian Carlo BOLLINI – non nasconde la propria soddisfazione per questa ulteriore conferma riguardo alla compagine sammarinese: “Il lavoro ed i progetti di sviluppo che con grande serietà e professionalità abbiamo avviato per rilanciare l’ippica sammarinese stanno iniziando a dare i primi concreti frutti. Auspico che i positivi risultati delle nostre atlete servano da stimolo per avvicinare al mondo dell’ippica tanti altri giovani sammarinesi.”

L’istruttore del Centro Ippico Federale “Pennarossa” – Davide LEVI – commenta positivamente il risultato ottenuto: “Il lavoro che ho impostato dal settembre 2008 ad oggi, attraverso dei programmi di sviluppo tecnico della disciplina del “salto ostacoli”, ha permesso alle allieve juniores di affrontare i primi appuntamenti della stagione agonistica con una buona capacità, anche grazie all’intenso impegno messo in campo dagli allievi e dai cavalli”.

Anche da parte delle giovani amazzoni è tangibile la soddisfazione per la bella gara: “Come in ogni gara – interviene Sabrina Giardinieri – prima di iniziare la prova c’è molta tensione e concentrazione. E’ importantissimo l’affiatamento con il cavallo ed è anche fondamentale la tecnica che in tante ore di prove abbiamo ormai assimilato”.

“Sono ormai alcuni anni che frequento corsi di ippica – precisa Giulia Volpinari – ed il rapporto che mi lega a questo mondo è profondo e denso di soddisfazioni personali. Oltre all’aspetto tecnico ed agonistico, sono nate e cresciute amicizie personali con gli altri atleti del Centro Ippico Federale che fanno di noi una vera squadra.”

Il prossimo appuntamento in programma è il “PONY DAY” organizzato presso il centro Ippico Federale “Pennarossa” di Murata (RSM) per il prossimo 17 Maggio; all’evento parteciperanno i “Pony Club” del circondario. Il “PONY DAY” sarà una bellissima occasione per tutte le famiglie per trascorrere una giornata a contatto con la natura e con il mondo dell’equitazione.

Ufficio stampa – F.I.S. – Federazione Ippica Sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy