Concorso ‘MERITAMENTE’ – PREMIO FONDAZIONE SAN MARINO – 1a edizione

Con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’ Istruzione e la Cultura, l’ Università e le Politiche Giovanili, la Fondazione San Marino – nel quadro del settore operativo dedicato alla promozione dell’istruzione, della ricerca scientifica, tecnologica e della cultura- nell’ intento di sostenere il mondo della formazione scolastica e con lo scopo di promuovere una gestione degli studenti maggiormente attenta alla crescita globale dell’individuo ed alla cultura della responsabilità e del merito, istituisce il PREMIO FONDAZIONE SAN MARINO “MERITAMENTE” indirizzato agli studenti ed agli Istituti Scolastici di appartenenza.

La Fondazione San Marino da sempre attenta alle problematiche dell’universo giovanile, con l’istituzione del concorso “MERITAMENTE” intende confermare e ribadire il proprio sostegno al mondo della scuola, nella convinzione che investire in formazione delle nuove generazioni, significhi investire nel futuro del Paese.

I destinatari del Premio Fondazione San Marino sono le Scuole e gli Studenti: gli studenti di cittadinanza o residenza sammarinese che frequentano il triennio della Scuola Secondaria Superiore, in territorio o fuori territorio, nell’anno scolastico 2008-2009 e gli Istituti Scolastici presso i quali sono iscritti.

L’Istituto Scolastico, che sceglierà di partecipare al concorso, segnalerà fino a n°3 studenti per ognuno degli anni di corso III;IV e V per ogni indirizzo scolastico e che risultino tra i migliori alunni dell’Istituto.

Gli studenti designati dagli Istituti potranno accedere ad un concorso condotto da una Commissione Esaminatrice, composta da docenti qualificati, con la supervisione di un Comitato Scientifico.
Il concorso, che sarà teso a sondare, oltre alle cognizioni culturali di competenza della fascia di età, l’apertura mentale, la capacità di decisione in autonomia, la creatività, l’indole altruista e di responsabilità civile, sociale, ambientale e culturale, nonché la consapevolezza e dedizione agli ideali di pace e giustizia, comprensione e cooperazione, sarà articolato in due fasi: una batteria di test valutativi per una prima selezione e successivamente da un colloquio conoscitivo/attitudinale.

I premi della I° Edizione del concorso “MERITAMENTE” saranno assegnati agli studenti qualificati rispettivamente ai primi tre posti delle graduatorie di pertinenza ed agli Istituti Scolastici frequentati dagli alunni che risulteranno primi nelle graduatorie di pertinenza stilate dalla Commissione Scientifica.

Più precisamente il PREMIO FONDAZIONE SAN MARINO consiste in borse di studio per gli studenti ed in finanziamenti per gli Istituti Scolastici:

• Borse di studio di complessivi €. 3.800,00 per gli studenti che risulteranno ai primi tre posti di ciascuna delle graduatorie finali di pertinenza. Le borse sono spendibili per soggiorni di studio all’estero (primi nelle graduatorie), per l’acquisto di libri e/o per l’iscrizione scolastica o a corso di formazione (secondo e terzo delle graduatorie).

• Erogazione di € 5.000,00 agli Istituti Scolastici frequentati dagli alunni che risulteranno al 1° posto delle graduatorie finali per il finanziamento di un progetto d’Istituto.Il progetto sarà scelto dal Comitato Scientifico del PREMIO FONDAZIONE SAN MARINO su una rosa di tre progetti che gli Istituti Scolastici beneficiari della borsa di studio proporranno.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy