Conferenza euro-africana, delegazione sammarinese

Conferenza euro-africana, delegazione sammarinese

Repubblica di San Marino
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI,
GLI AFFARI POLITICI, LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI
Comunicato stampa
Una delegazione sammarinese si trova in questi giorni a Napoli in occasione della Conferenza euro-africana organizzata dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza della Repubblica Italiana. A prendere parte ai lavori il Comandante della Gendarmeria, Col. Achille Zechini, il Direttore dell’Ufficio Centrale Nazionale Interpol, Dott. Maurizio Faraone, il Responsabile della sezione Polizia Giudiziaria e Nucleo Antidroga della Gendarmeria, M.llo Gabriele Gatti.
Al centro dei lavori l’immigrazione clandestina, la tratta di esseri umani, la criminalità  organizzata, il traffico di droga e il terrorismo; temi sui quali la delegazione ha avuto modo di confrontarsi con gli altri membri intervenuti in rappresentanza di 68 paesi.
Alte autorità competenti in materia, esperte nel settore e nelle aree territoriali prese in esame, hanno illustrato le linee strategiche per affrontare le varie emergenze, in particolare nell’ambito del settore della pubblica sicurezza. Durante il proprio intervento, il Prefetto Antonio Manganelli, capo della Polizia italiana, ha sottolineato l’importanza del contatto tra le forze di polizia, proprio in considerazione del fatto che “… le forze di polizia parlano lo stesso linguaggio, anche senza interpreti” nonostante esista una “disomogeneità normativa dei paesi” per far fronte a reati comuni.
Nel corso della conferenza sono stati avanzati progetti, indicazioni guida, programmi operativi; nelle tavole rotonde i gruppi di lavoro hanno delineato, di comune accordo, piani strategici per contrastare la criminalità e cercare di raggiungere obiettivi significativi.
E’ stato inoltre evidenziato come risulti indispensabile cercare di coordinare, tramite l’operato di polizia e le tecniche operativo-investigative, ciò che gli ordinamenti dei diversi paesi non leggono nella stessa maniera, in considerazione delle differenti realtà istituzionali, culturali, religiose e sociali.
La partecipazione alla conferenza internazionale ha permesso di allacciare nuovi rapporti e rafforzare quelli già in essere con i rispettivi collaboratori stranieri nell’ambito della sicurezza.
Compiacimento, infine, per il plauso rivolto dal Direttore Generale di Europol, Dott. Rob Wainwright, ai rappresentanti sammarinesi. Wainwright ha fatto riferimento all’operazione internazionale di polizia che ha riguardato la tratta di alcune cittadine nigeriane ridotte in schiavitù e un traffico internazionale di sostanze stupefacenti; intervento che ha portato all’arresto di oltre 40 persone. Un’attività internazionale cui San Marino ha partecipato offrendo il proprio consueto contributo a seguito di una rogatoria internazionale e che ha visto la stretta collaborazione del Tribunale Unico, del Corpo della Gendarmeria e di Interpol San Marino.
San Marino, 9 febbraio 2011/1710 d.F.R.
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
tel. 0549.882958-2225   fax 0549.992018   e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy