Conferenza stampa Congresso di Stato

Conferenza stampa Congresso di Stato

La ripresa dei lavori del Congresso di Stato, dopo la pausa estiva, è stata caratterizzata dall’approvazione, da parte dell’Esecutivo, del progetto di legge qualificato sul Bollettino Ufficiale, che sarà inviato all’Ufficio di Presidenza ed ai gruppi consiliari per le eventuali osservazioni ed avviato all’iter di approvazione, possibilmente con procedura d’urgenza, nel prossimo Consiglio Grande e Generale di settembre. Lo ha riferito il Segretario di Stato agli Interni, Valeria Ciavatta, che definisce questa legge una vera e propria riforma che, attraverso il nuovo sistema informatico di gestione documentale, costituirà un atto concreto per la dematerializzazione dei documenti e per rendere un miglior servizio all’utenza, in tempi più brevi e con risparmio di costi. La parte ufficiale e la parte amministrativa delle inserzioni saranno on line, gratuitamente la prima e su abbonamento la seconda, attraverso un sistema informatico che garantisce l’ufficialità degli atti e ne sancisce la legale pubblicazione in contemporanea con la pubblicazione “ad valvas palati”.
E’ in corso una ricognizione presso tutti gli uffici per stabilire quali atti amministrativi ed in base a quali norme dovranno trovare pubblicazione sul Bollettino Ufficiale al fine di predisporre un successivo decreto che ne regolamenti la pubblicazione sullo stesso, escludendo tutta quella serie di atti che servono solo per dare notizia.
Il Segretario di Stato, Marco Arzilli, ha rilevato come il giudizio positivo più volte espresso dalla Guardia di Finanza sullo stato della collaborazione con San Marino testimoni un vero e proprio cambio di passo, nonché la precisa volontà del Governo di tutelare le imprese sane e di rifiutare quelle distorsioni che, non solo non portano allo Stato benefici economici ma ne alterano negativamente l’immagine.
La lotta alle distorsioni e l’affermazione di una nuova economia potrebbero essere perseguite da San Marino in modo molto più efficace se la piattaforma degli accordi con l’Italia potesse essere completata ed entrare in vigore. Lo sostiene il Segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, che ritiene il Paese molto più vulnerabile in mancanza di una totale definizione del rapporto con il grande vicino e, tale convinzione, sostiene Valentini, dovrebbe essere reciproca.
Altro tema all’ordine del giorno dell’odierno Congresso di Stato il completamento della manovra economica straordinaria che vede la necessità di un imprescindibile recupero di entrate, attraverso provvedimenti, che sono allo studio, ma che dovranno equamente coinvolgere tutti gli ambiti sociali e dovranno trovare la più ampia condivisione perché, dice Valentini, in una situazione di crisi come quella che stiamo vivendo, il conflitto sociale e politico sarebbe deleterio e va assolutamente evitato.
Di pari passo si procederà poi con interventi strutturali di riforma in campo fiscale, pensionistico e della Pubblica Amministrazione, sempre attraverso un’azione decisa del Governo, pur nel rispetto del confronto con le parti sociali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy