Congiuntura economica: le Pmi fanno un passo indietro

Congiuntura economica: le Pmi fanno un passo indietro

Il fatturato totale, rilevato a prezzi correnti, nel primo semestre 2008 è aumentato del 5,40% rispetto al primo semestre 2007 mentre gli andamenti riferiti alla produzione segnano un incremento, nel primo semestre 2008, del 2,00% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.

L’aumento è generato solo dalle grandi imprese (+5,60%), mentre le piccole e medie presentano dati in diminuzione (-0,4% aziende fino a 50 addetti e -2,7% aziende fra 51 e 250 addetti).
La crescita è quindi più contenuta rispetto al passato, soprattutto per le piccole e medie imprese, con evidenti segnali di arretramento anche nella produzione.

È questa la situazione economica della provincia di Rimini secondo l’Indagine Congiunturale effettuata dall’Ufficio Economico di Confindustria Rimini e relativa alla situazione del primo semestre 2008 e alla previsioni per il secondo semestre 2008.
Le previsioni, essendo state rilevate prima dell’inasprirsi della crisi, rappresentano in maniera meno pessimista l’evolversi della congiuntura che però ora mostra preoccupanti segnali di aggravamento per quanto riguarda la diminuzione degli ordini e del fatturato e la crescita della cassa integrazione.

Leggi l’indagine completa.



Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy