Congresso, conferenza stampa

Congresso, conferenza stampa
Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Comunicato stampa
Nell’odierna riunione del Congresso di Stato, che ha ripreso i suoi lavori dopo la pausa estiva, si è data una valutazione molto positiva della visita del Ministro italiano dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, avvenuta nella giornata di ieri. Lo ha riferito il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, ribadendo l’importanza del progetto del Parco Scientifico Tecnologico, nel quale l’Italia dimostra di credere e per il quale ha già deciso di stanziare risorse economiche pari a tre milioni di euro. Arzilli si è riservato di comunicare in seguito la road map degli incontri tecnici e politici che dovranno portare alla definizione completa del progetto entro il 30 settembre e alla sottoscrizione di un accordo fra i due Paesi, probabilmente entro la fine dell’anno. Altra importante intesa che verrà siglata a breve è quella che darà la possibilità, alle aziende sammarinesi produttrici di attrezzature per la produzione di energia da fonti rinnovabili, di rientrare nella possibilità di usufruire degli incentivi previsti dalla legislazione italiana. Sul fronte delle telecomunicazioni ed in particolare della televisione, tavoli tecnici sono al lavoro per affrontare e risolvere le problematiche fra i due Paesi. Arzilli ha espresso infine soddisfazione per il mantenimento, nonostante la crisi e le attuali problematicità che attraversano la Repubblica, della valutazione A da parte della Fitch Ratings, sull’economia sammarinese: segno che il Governo sta andando nella giusta direzione, anche se occorre proseguire sulla strada delle riforme e che il Paese è basato su un’economia sana.
Il Segretario per gli Affari Interni ha comunicato che il Congresso di Stato ha espresso piena soddisfazione per il verbale  scaturito dal confronto sulla Pa  con le Organizzazioni Sindacali, di cui ieri si è svolta l’ultima riunione in ordine di tempo. Infatti le soluzioni prospettate in tale documento e nate da articolate proposte del Segretario di Stato agli Interni, Valeria Ciavatta,  rispondono appieno per il Congresso di Stato al mandato conferito e agli obiettivi fissati dal Governo il 18 maggio scorso e alle linee espresse dalla maggioranza e dall’opposizione nel Consiglio Grande e Generale, recependo indirizzi da tempo indicati da più parti. Il Segretario Ciavatta ha illustrato per sommi capi i contenuti della bozza di verbale che, secondo il Governo, costituiscono un risultato politico notevole per il cambiamento  che può rafforzare le politiche di contenimento della spesa pubblica e le strategie di efficienza della stessa riforma della P.A. Le proposte della delegazione di Governo e trattate con le OOSS danno soluzione al problema del precariato all’interno di un contesto di norme che  eviteranno la creazione di ulteriore precariato, consentiranno  di avviare i concorsi dopo l’avvenuta stabilizzazione e sulla base  del fabbisogno. Inoltre si prevede l’introduzione di un nuovo sistema normativo e retributivo per chi entrerà in futuro nella pubblica amministrazione ed il mantenimento dei diritti acquisiti del personale in organico e che sarà stabilizzato. Il nuovo regime di pubblico impiego convivrà con l’attuale sistema fino ad esaurimento degli aventi diritto all’organico e tutte le norme della riforma e di pubblico impiego potranno applicarsi indifferentemente a tutti i dipendenti con il superamento dei mansionari e della inamovibilità già previsti dal progetto di legge che andrà presto nella competente commissione consiliare. Il Governo ha deciso oggi che in  tale sede siano proposti emendamenti che recepiscano alcuni passi del verbale, previa loro illustrazione a tutti i gruppi consiliari con cui il Segretario Ciavatta  terrà una riunione nella prossima settimana. La definizione dei requisiti e delle specifiche condizioni per la stabilizzazione sono demandati ad un apposito accordo con le OOSS che dovrà tenere conto dei “paletti” contenuti nel verbale approvato anche per gli effetti retributivi. Il Segretario AAII anche a nome del Governo ha espresso piena fiducia nel senso di responsabilità dei Sindacati che ieri si sono riservati una risposta definitiva sul testo dopo un ulteriore confronto al loro interno.
Le parti si incontreranno nei prossimi giorni a tale scopo ed anche per valutare i dati aggiornati sul precariato che giungeranno dagli uffici preposti.
San Marino, 23 agosto 2011/1710 d.F.R.
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy