COMUNICATO STAMPA
I Democratici di Centro prendono atto della disponibilità dimostrata dal Governo tesa ad aprire un ragionamento organico sulla posizione che la Repubblica di San Marino andrà nei prossimi giorni a sottoporre alla Repubblica d’Italia. Nel corso del dibattito consigliare avevamo giudicato debole la nota, proposta ad inizio dibattito dall’Esecutivo, che avrebbe dovuto rappresentare la base per un documento da inviare alla controparte italiana. Ci attendevamo, infatti, molto di più in termini tecnici e politici.
Francamente era poi anche complesso capire, non solo la posizione del governo, ma soprattutto su cosa il governo chiedesse – in termini di sostegno e di condivisione – alla minoranza.
Con l’incontro di oggi il Governo ha sostanzialmente risposto ad una richiesta, da noi ritenuta vera e propria “conditio sine qua non”, da tempo avanzata dal nostro Movimento. Il conoscere lo stato della trattativa, con tutti i documenti ad essa connessa, è un punto rilevante per dare un contributo fattivo.
Gli interessi in gioco sono elevati e la Repubblica di San Marino non si può permettere di ulteriore incertezza sul piano dei rapporti bilaterali italo sammarinesi. Il Governo ha finalmente compiuto un atto di responsabilità. Ci sono in gioco gli interessi nazionali su i quali le speculazioni politiche fra maggioranza e opposizione sono fuori luogo.
Nei prossimi giorni i DdC metteranno a punto una proposta tecnica e politica all’altezza della situazione che auspichiamo possa recepita al fine di aiutare a licenziare dall’intero Consiglio Grande e Generale una posizione largamente condivisa.
I Democratici di Centro ritengono di vitale importanza giungere tempestivamente a fissare dei precisi obiettivi. La Repubblica di San Marino deve avere dei punti fermi su i quali costruire un nuovo modello economico, compatibile con la Repubblica d’Italia, consono a uno Stato pienamente sovrano ed autonomo.
L’adesione agli standard europei ed internazionali non ci spaventa, è ormai nella logica delle cose. C’è solo da considerare tempi e modalità e con essi gli impatti che possono provocare sull’economia del Paese. I prossimi giorni saranno quindi decisivi per capire se le aperture del Governo non sono solo un atto estemporaneo, dettato dall’impasse politico / negoziale.
Democratici di Centro
San Marino, 28 maggio 2010