CONSULTAZIONI: IL PSD CHIEDE PROROGA. L’ECCELLENTISSIMA REGGENZA SI RISERVA

CONSULTAZIONI: IL PSD CHIEDE PROROGA. L’ECCELLENTISSIMA REGGENZA SI RISERVA

REPUBBLICA DI SAN MARINO
Ufficio Stampa del Congresso di Stato

Prende tempo l’Eccellentissima Reggenza prima di decidere se concedere o meno una proroga del mandato esplorativo al Partito dei Socialisti e Democratici. La delegazione guidata da Paride Andreoli, segretario, affiancato oggi da Claudio Felici, capogruppo in Consiglio Grande e Generale, e da Patrizia Busignani, presidente, è salita puntuale oggi alle 13 a Palazzo Pubblico, ora di scadenza del mandato conferito martedì scorso dall’Eccellentissima Reggenza al Psd. Nell’incontro, durato oltre mezz’ora, la delegazione ha chiesto qualche giorno in più per ulteriori verifiche riguardo alla formazione di un nuovo Governo. La richiesta è giunta alla luce degli esiti delle consultazioni con tutti i partiti della scorsa settimana, ma anche dell’ultimo vertice, tenuto questa mattina a Palazzo Begni con la delegazione del primo partito di opposizione, il Partito Democratico Cristiano Sammarinese.

L’Eccellentissima Reggenza non ha dato al momento risposte ma ha espresso l’intenzione di sciogliere la riserva solo nelle prossime ore.

Questo il commento del segretario del Psd, Paride Andreoli al termine dell’incontro con i Capi di Stato.

Paride Andreoli: “Abbiamo portato a conoscenza dell’Eccellentissima Reggenza l’esito del primo e del secondo giro di consultazioni. Abbiamo chiesto di poter avere una proroga del mandato, sulla base degli incontri sviluppati e delle considerazioni e obiettivi che abbiamo ascoltato da tutti i partiti che hanno condiviso i tavoli di confronto del Partito dei Socialisti e Democratici.

L’Eccellentissima Reggenza, nella complessità della situazione, si è presa un lasso di tempo minimo per risponderci, per cui saremo riconvocati a breve.

Abbiamo riferito anche dell’incontro con la Democrazia Cristiana che si è svolto questa mattina e ci sono state chieste le motivazioni. Da parte nostra abbiamo risposto che, dopo avere ascoltato tutte le forze politiche e le motivazioni della situazione di stallo, ritenevamo utile un confronto con quella forza che è maggioranza relativa dello schieramento dell’opposizione.

Se sarà concessa una proroga, lavoreremo nella direzione di poter dare un Governo al Paese e, attraverso il Governo, una stabilità. Sulle ipotesi di nuovi scenari e di una larga intesa, è tutto da vedere”.

San Marino, 30 giugno 2008

CS/cr

L’Ufficio stampa del Congresso di Stato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy