Giovanni Galassi e Neni Rossini sul futuro di San Marino, al San Marino Forum 2008

Giovanni Galassi e Neni Rossini sul futuro di San Marino, al San Marino Forum 2008

A conclusione del San Marino Forum 2008 Studio Ambrosetti, evento voluto, sostenuto e finanziato dall’Ente Cassa di Faetano (Fondazione della Banca di San Marino), dalla Fondazione della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e dall’Associazione Nazionale degli Industriali Sammarinesi (Anis), hanno preso la parola fra altri, la dr.ssa Neni Rossini, giovanissima responsabile del settore risorse umane della Azienda Industriale Sit (imballaggi per alimenti) e il prof. Giovanni Galassi, Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – Sums.

Ha detto la Rossini che non è vero che a San Marino non ci siano giovani con la voglia di mettersi in gioco ed affrontare le sfide della competizione innovativa. Bisogna solo creare le condizioni perché questi possano esprimere le loro potenzialità. ‘E’ fondamentale il rapporto umano: se le persone non si sentono coinvolte, la tecnologia e i processi non esistono. Così è successo, lo scorso ottobre, quando abbiamo acquisito un’azienda di Pesaro. Era una concorrente, e aveva macchinari all’avanguardia. Aveva perso lo spirito di squadra, quindi anche la produzione ne aveva risentito. Siamo ripartiti dalle persone, e abbiamo deciso di utilizzare 2 ore di lavoro settimanali per riunirci e capire gli obiettivi da raggiungere. Dopo 8 mesi sono arrivati i primi, confortanti risultati‘.

Galassi si sofferma in particolare sull’opportunità per San Marino di diventare ‘ una capitale della conoscenza. Questo progetto non richiede molto spazio, mentre richiede la creatività che ai sammarinesi certo non manca, avendoci consentito di non farci mettere sotto da nessuno in diciassette secoli‘.

Galassi ha concluso i lavori dando appuntamento al 5 e 6 giugno 2009 per la terza edizione, appunto, del Forum San Marino Studio Ambrosetti: Forum San Marino 2009.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy