San Marino, Gian Luca Bruscoli: punto nodale in Conto Mazzini

San Marino, Gian Luca Bruscoli: punto nodale in Conto Mazzini

Per il  Tribunale della Repubblica di San Marino, Gian Luca Bruscoli  pare essere un  nodo molto importante della vicenda Conto Mazzini, che si consuma fra  Banca Commerciale Sammarinese e finanziarie collegate.  

Dal  Supplemento di L’Informazione di San Marino che riporta il Decreto di Rinvio a Giudizio  per Conto Mazzini, risulta che Bruscoli è associato a:

Podeschi Claudio, Stolfi Fiorenzo, Roberti Giuseppe, Silva Pietro, Marcucci Gian Marco, Menicucci Pier Marino, Mularoni Pier Marino, Lonfernini Giovanni, Moretti Luigi, Tortorella Nicola: … si associavano fra loro allo scopo di attuare un complesso programma criminale…

Tortorella Nicola, Stolfi Fiorenzo: … occultavano e sostituivano il provento criminoso … confluito nel libretto ‘Giulio’ …

Roberti Giuseppe, Lonfernini Giovanni, Marcucci Gian Marco, Menicucci Pier Marino, Moretti Luigi:  con più azioni esecutive del medesimo programma criminoso, in concorso fra loro e con Pier Marino Mularoni, Claudio Podeschi, Gilberto Canuti, Cesare Antonio Gasperoni, Ernesto Benedettini, allo scopo di ostacolare l’accertamento dell’orginie criminosa, occultavano, trasferivano e sostituivano i fondi per almeno 6.857.728.42 euro provenienti da misfatti (contro la pubblica amministrazione, falsa fatturazione, falsità in atti, truffa, ricettazione, appropriazione indebita di fondi societari ed altri reati) …

Tortorella Nicola, Roberti Giuseppe, Mularoni Pier Marino: in concorso fra loro, in esecuzione di un medesimo ed unitario disegno criminoso, occultavano e sostituivano il provento di reati proveniente da reati (contro la pubblica amministrazione, falsa fatturazione, falsità in atti, truffa, ricettazione, appropriazione indebita di fondi societari ed altri) confluiti in libretti al portatore e, comunque, nella disponibilità di Pier Marino Mularoni e di Giuseppe Roberti, che utilizzavano per compiere artificiose e simulate movimentazioni volte, in ultimo, a ostacolare l’identificazione della provenienza e a ritrasferire il provento di reati a Pier Marino Mularoni…

 

Tortorella Nicola: … trasferivano ed occultavano ingenti somme di danaro provento di reati commessi da Meizhao Jin (e da altri) sul conto corrente n. 1125980-1 acceso presso Banca Commerciale e collegato al mandato ‘Cinghiale’…

Tortorella Nicola: … trasferivano ed occultavano ingenti somme di danaro provento di reati commessi da Meizhao Jin (e da altri) che versavano tramite giroconti per 12.492.695,75 euro ….

Tortorella Nicola: …  trasferivano ed occultavano ingenti somme di danaro provento di reati commessi da Meizhao Jin (e da altri) sul conto corrente acceso presso Banca Commerciale Sammarinese e collegato al mandato ‘Maiale’ …

Tortorella Nicola: … trasferivano ed occultavano ingenti somme di danaro provento di reato sui conti correnti accesi presso la Banca Commerciale Sammarinese e collegata ai mandati fiduciari ‘Iris’, ‘Ciclamino’, ‘Tulipano’, intestati a Tommaso di Lernia e a società a lui riconducibili (le cipriote Antinaxt Trading ltd e Kelletzios Holdings ltd) …

Tortorella Nicola: … trasferivano ed occultavano ingenti somme di danaro provento di reato sui conti correnti collegati al mandato fiduciario ‘Mondo’, apparentemente conferito da Mohamed Mohamed Kankum (divenuto socio all’80% di Fin Project un mese dopo il conferimento dell’incarico). In particolare effettuavano 367 operazioni di versamento di danaro contante per complessivi 14.610.065,67 euro …. 

Tortorella Nicola: … trasferivano ed occultavano il provento di reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti …. con conti presso la Banca Commerciale Sammarinese collegati a mandati fiduciari   in cui figurano: Jean-Marie Maroun, Danila Grigoryev, Daniele Rosata, Elena Gusarova …

Tortorella Nicola: … trasferivano ed occultavano il provento di reato  su conti correnti collegati a mandati fiduciari dove figurano i nomi di: Moreno Alonzi e Emiliano Alonzi

 

Bruscoli si  è permesso di dichiarare  di avere pagato  una tangente diretta  a Gabriele Gatti (senza – se non andiamo errati –  una smentita pubblica sui media o in tribunale, nonostante un esplicito invito).
Bruscoli si è permesso di sfidare un Segretario di Stato in carica, Antonella Mularoni,  ad ascoltare certe registrazioni  effettuate in colloqui  in cui entrambi erano presenti con altri (senza – se non andiamo errati –  una smentita  pubblica sui media  o in tribunale).

Rettifica inviata dall’avv. Domenico Bianculli, per il  Sig. Jin Meizhao,   in data 25 ottobre 2018 e subito è pubblicata: “ Il Sig. Jin Meizhao è un onesto e stimato commerciante di Roma, che esercita la sua attività da anni con impegno e continuità. L’erroneo coinvolgimento del Sign. Meizhao nelle vicende riguardanti il cosiddetto “Caso Mazzini” è dovuto ad un palese errore di interpretazione delle carte processuali, dal momento che il suo nominativo è emerso nel corso di conversazioni telefoniche private, intercettate ed illegittimamente diffuse tra il pubblico, in quanto mero correntista della Banca sammarinese interessata dallo scandalo. La sua totale estraneità al Caso Mazzini trova compiuta conferma nel decreto di archiviazione del 07.03.2017, ove non vi è riferimento alcuno al nome – nè tantomeno alla figura – del Sig. Jin Meizhao.”

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy