Conto alla rovescia per il Giro del Monte di San Marino

Conto alla rovescia per il Giro del Monte di San Marino

“È scattato il conto alla rovescia per il Giro del Monte 2022, che anche quest’anno punta ad essere l’evento sportivo più amato e partecipato di San Marino”.

Ad annunciarlo un comunicato stampa. “A pochissimi giorni dallo start, l’organizzazione conferma tutto il programma di sabato pomeriggio 14 maggio con podistica competitiva FIDAL, Corporate Run e camminata/corsa non competitiva aperta a tutti, sul percorso storico di 7 km.

Era il 1971, quando per una sfida nata tra amici sullo Stradone si svolse la prima edizione del Giro del Monte. Nato da una scommessa vinta 51 anni fa, oggi è entrato nel cuore degli sportivi che si preparano a darsi appuntamento per divertirsi e sfidarsi con il cronometro. Il tracciato, quello storico di 7 km attorno al Monte Titano, attraversa le strade dei centri storici, patrimonio Unesco, di San Marino città e Borgo Maggiore, con in mezzo il verde della strada Sottomontana.

“Questo evento di consente di vedere scorci in totale libertà che, altrimenti, non potresti vivere a pieno” – così Samuele Guiducci presenta il Giro del Monte, evento nato negli anni ’70 e rievocato con formula vincente nell’ultimo periodo, pronto a fare il pieno di iscritti.

Confermata la possibilità di iscriversi a squadre, con amici e colleghi, nella formula Corporate Run e partecipare alla speciale classifica per team amatoriali e l’organizzazione delle gare giovanili e Special Olympics sul tracciato di 300 mt e 1000 mt, all’interno del centro storico, con partenza da Piazza San’Agata.

Per il 2022 è aperta la caccia a Vasil Matviychuk, vincitore lo scorso anno con il record di 21 minuti e 49 secondi. Previsti, inoltre, dei collegamenti con Irol su Radio San Marino (102.7 FM) per vivere, dall’inizio alla fine, la magia del Giro del Monte.

Dalla Giunta di Castello di San Marino e dalla Track&Field San Marino, impegnati da nove anni nell’organizzazione dell’evento sportivo, va un particolare ringraziamento alle Segreterie di Stato patrocinanti, alle Forze dell’Ordine sempre al servizio della comunità e della sua sicurezza, agli sponsor (VW Reggini, MVP Sport, Wepere, Cassa di Risparmio di San Marino, Montegiardino Miele, TitanCoop, EnerGreen, The Space, Seriset, L’Artistica, Ciacci Gioielleria, Fixing, PRB, San Marino Salumi, LaSplendor, RSM111 e San Marino Outlet Experience) e a tutti i volontari senza i quali non sarebbe possibile organizzare simili eventi”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy