Coppia fa causa al Comune di Rimini e ottiene giustizia: “Finalmente uniti dopo due anni di limbo”

Coppia fa causa al Comune di Rimini e ottiene giustizia: “Finalmente uniti dopo due anni di limbo”

“L’amore vince sulla burocrazia”. Coppia fa causa al Comune di Rimini e ottiene giustizia: “Siamo finalmente uniti dopo due anni di limbo”

RITA CELLI – Klaudio e Raffaella stanno insieme da alcuni anni, non si vogliono sposare ma lottano per diventare una coppia a tutti gli effetti, con gli stessi diritti delle altre coppie di fatto, tutelate dalla legge Cirinnà. Lei milanese ma riminese d’adozione, lui di origini albanesi, da due anni vivevano in un limbo burocratico, a causa del Comune di Rimini. Klaudio non è mai potuto diventare cittadino riminese. (…)

È il primo caso in provincia di Rimini. Secondo il Tribunale, il Comune non può imporre un requisito restrittivo, se “la legge nazionale e quella europea non lo impongono”. Oggi Klaudio e Raffaella sorridono: “Finalmente dopo due anni, possiamo diventare compagni di vita ufficialmente. Sappiamo che molte coppie, con almeno un partner straniero, vivono situazioni simili e difficili. Molti la risolvono con un matrimonio, ma per noi era una questione di principio. C’è la possibilità di diventare coppia di fatto, perché non potevamo farlo? Speriamo che il nostro esempio possa dare speranza a molte altre coppie come la nostra”. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy