“Corso di Alta Formazione in Business Intelligence”

“Corso di Alta Formazione in Business Intelligence”

Nella mattinata del 25 gennaio 2008, presso Palazzo Mercuri, il Segretario di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili, il Segretario per l’Industria, l’Artigianato, il Commercio, la Ricerca e i Rapporti con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi, il Segretario per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali, hanno sottoscritto, assieme ai responsabili dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese e della società Isiway S.r.l., un verbale d’accordo per l’istituzione di un progetto formativo denominato “Corso di Alta Formazione in Business Intelligence”.

Il progetto si inserisce nelle politiche tese a consolidare il settore terziario avanzato, ritenuto strategico per lo sviluppo della Repubblica, rappresentando così un’opportunità occupazionale di notevole interesse per i giovani.

Le materie oggetto del progetto formativo riguardano le nuove tecnologie come l’ ExtraTransformLoad /ETL), il Data Quality Management e la Business Intelligence.

Il corso permette così la sperimentazione di un percorso orientato all’apprendimento pratico e diretto del lavoro, di cui si farà garante il Dipartimento di Economia e Tecnologia dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Il Dipartimento rilascerà ai partecipanti un attestato di partecipazione e superamento del corso che sarà riconosciuto quale titolo professionalizzante per il Settore Pubblico Allargato.

La società Isiway S.r.l., è un’azienda che opera in Repubblica sin dal 1998 nel settore dell’Information e Comunication Technology, e in base all’accordo si impegnerà con i partecipanti che abbiano superato posivamente il corso ad organizzare un periodo di tirocinio retribuito presso l’azienda.

I promotori dell’iniziativa auspicano che possano a breve avviarsi altre collaborazioni in questa direzione, considerando progetti di questo genere come una delle spinte migliori e maggiori per la competitività della Repubblica nel settore terziario avanzato.

San Marino, li 25 gennaio 2008/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy