“Corso di Alta Formazione in Business Intelligence”

Nella mattinata del 25 gennaio 2008, presso Palazzo Mercuri, il Segretario di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili, il Segretario per l’Industria, l’Artigianato, il Commercio, la Ricerca e i Rapporti con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi, il Segretario per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali, hanno sottoscritto, assieme ai responsabili dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese e della società Isiway S.r.l., un verbale d’accordo per l’istituzione di un progetto formativo denominato “Corso di Alta Formazione in Business Intelligence”.

Il progetto si inserisce nelle politiche tese a consolidare il settore terziario avanzato, ritenuto strategico per lo sviluppo della Repubblica, rappresentando così un’opportunità occupazionale di notevole interesse per i giovani.

Le materie oggetto del progetto formativo riguardano le nuove tecnologie come l’ ExtraTransformLoad /ETL), il Data Quality Management e la Business Intelligence.

Il corso permette così la sperimentazione di un percorso orientato all’apprendimento pratico e diretto del lavoro, di cui si farà garante il Dipartimento di Economia e Tecnologia dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Il Dipartimento rilascerà ai partecipanti un attestato di partecipazione e superamento del corso che sarà riconosciuto quale titolo professionalizzante per il Settore Pubblico Allargato.

La società Isiway S.r.l., è un’azienda che opera in Repubblica sin dal 1998 nel settore dell’Information e Comunication Technology, e in base all’accordo si impegnerà con i partecipanti che abbiano superato posivamente il corso ad organizzare un periodo di tirocinio retribuito presso l’azienda.

I promotori dell’iniziativa auspicano che possano a breve avviarsi altre collaborazioni in questa direzione, considerando progetti di questo genere come una delle spinte migliori e maggiori per la competitività della Repubblica nel settore terziario avanzato.

San Marino, li 25 gennaio 2008/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy