Corso di Formazione “Educazione alla Cittadinanza Attiva” promosso dall’Associazione Ephedra

L’Associazione Ephedra
ha promosso un corso di formazione denominato “Educazione alla Cittadinanza Attiva” ed invita soprattutto i giovani ad aderire.

Il Dipartimento della Formazione dell’Università degli Studi di San Marino con l’Associazione Culturale Sammarinese Ephedra e la collaborazione e il supporto economico della Fondazione San Marino, organizza un corso di formazione politica da rivolgere alla cittadinanza.

L’idea del Corso nasce dalla considerazione che il tema della rappresentanza è divenuto tra i più importanti e interessanti nella vita delle democrazie contemporanee. Le istituzioni pubbliche hanno perso parte della loro capacità di rendere visibile la società come un tutto, di conoscere e fare emergere le condizioni e i bisogni di settori rilevanti della popolazione. Le organizzazioni civiche sono dunque tutte chiamate in causa dalla crisi della rappresentanza; si potrebbe anzi affermare che le organizzazioni civiche sono, da una parte, uno dei frutti della più generale crisi di rappresentanza e, dall’altra, una delle risposte alla crisi stessa.


Queste considerazioni, che sono vere anche per la realtà sammarinese, hanno suggerito la progettazione di questa iniziativa volta essenzialmente alla ‘formazione’ del cittadino che si impegna, a vario titolo, nella società.

Il corso presenta e approfondisce alcuni temi della educazione alla cittadinanza democratica ed è rivolto in particolare a coloro che partecipano, o intendono partecipare, attivamente alla vita politica del Paese, attraverso il loro personale coinvolgimento nei partiti, nelle associazioni, nel sindacato, nel mondo del lavoro.

ISCRIZIONI: Si prega di comunicare via mail la propria presenza alla tavola rotonda iniziale entro il 4 aprile.

Iscrizioni al Corso di Formazione entro il 10 aprile

Clicca per
informazioni ed iscrizione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy