Corso di formazione

Corso di formazione

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI
E LA PROTEZIONE CIVILE

COMUNICATO STAMPA

E’ iniziato lunedì scorso e terminerà domani, presso il Centro di Formazione Professionale, il primo modulo del corso di formazione per dirigenti “Principi e tecniche di Organizzazione”, organizzato dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni, in collaborazione con la società Cegos Italia Spa.

E’ questo il primo dei quattro moduli di approfondimento dei temi del percorso illustrati nella presentazione generale di venerdì scorso. Ad ogni modulo è dedicata una settimana, durante la quale ciascuna giornata è rivolta ad uno dei cinque gruppi nei quali sono stati suddivisi i dirigenti.

Il corso tratta di analisi organizzativa, processi e progettazione per obiettivi, quali aspetti basilari di una buona gestione amministrativa.

In questo primo modulo, sono state approfondite le più importanti teorie organizzative alla base dei processi decisionali e sono stati forniti gli strumenti operativi per l’efficace stesura di un progetto.

I dirigenti sono stati coinvolti in esercitazioni pratiche e nel costante confronto tra quanto spiegato e la loro quotidianità, in un proficuo clima di collaborazione e cooperazione, cosa molto importante per l’efficacia della complessiva attività amministrativa.

Questo percorso di formazione, infatti, oltre a voler fornire le basi culturali e gli strumenti per una gestione più autonoma del proprio ufficio, mira anche a sviluppare la collaborazione ed il confronto tra i dirigenti di tutti i settori della Pubblica Amministrazione, così che ci sia un più fluido scambio di informazioni e un maggiore coordinamento.

Anche a tale scopo, il corso prevede esercitazioni nella settimana che intercorre tra un modulo e l’altro che portino i dirigenti a cooperare su progetti specifici, illustrati al termine di ogni giornata.

I partecipanti si sono detti soddisfatti sia per gli argomenti trattati che per la strutturazione del corso.

Il prossimo modulo formativo si terrà nella settimana del 15 marzo con un’importante approfondimento sull’analisi dei processi.

San Marino, 4 marzo 2010

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy