Covid, l’ospedale di San Marino si riconverte per rispondere all’aumento dei casi

Covid, l’ospedale di San Marino si riconverte per rispondere all’aumento dei casi

La pandemia continua a colpire duramente la Repubblica di San Marino e l’autorità sanitaria corre ai ripari riconvertendo l’ospedale di Stato.

Come spiega l’ISS in una nota, “la forte preoccupazione per il notevole incremento dei casi di infezioni da Covid-19 registrati in questi ultimi due giorni e l’elevato ritmo di diffusione del virus Sars-Cov-2 che ha portato da ieri a un incremento dei ricoveri ospedalieri per infezioni con quadri clinici severi, obbliga l’Istituto per la Sicurezza Sociale a innalzare il livello di emergenza sanitari”W.

Le novità riguardano innanzitutto le attività interne. Il reparto di Geriatria viene adibito a ulteriore “zona rossa – isolamento Covid” con l’obiettivo di “ampliare la disponibilità dei posti letto in quanto il reparto Covid risulta saturo”. Poi vengono ridotti parzialmente i posti letto in Ostetricia e Ginecologia, “come peraltro già avvenuto la settimana scorsa per il reparto di Pediatria”. 

Quindi Chirurgia e le sale operatorie restano operative solo per interventi su pazienti in urgenze chirurgiche e per i quadri oncologici.

 

Accanto a questo “non potranno essere garantite le prestazioni ordinarie in funzione anche delle risorse umane e professionali coinvolte nella gestione dell’emergenza e della campagna vaccinale anti-COVID, che rimane un obiettivo fondamentale da preservare in questa fase emergenziale”.

Quindi saranno ridimensionati anche i servizi sul territorio: restano attivi solo per le urgenze i tre centri sanitari, mentre vengono chiusi temporaneamente, già da giovedì 18 marzo, gli ambulatori decentrati di Chiesanuova, Montegiardino, Faetano, Fiorentino e Acquaviva.

L’ISS chiede quindi “la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini nel comprendere il difficile momento in cui l’Ospedale e i Servizi Territoriali stanno operando”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy