La partitocrazia, con le sue lotte di potere, col nefasto intreccio tra affari e politica, con un clientelismo esagerato, con errori di gestione enormi, ha portato il Paese al declino, ad una recessione economica che dura da cinque anni, ad un indebitamento colossale che mette a repentaglio la sopravvivenza della Repubblica. Dare sostegno ai partiti vuol dire affondare il Paese e perdere la nostra sovranità. Dare fiducia ai partiti, che hanno rovinato il Paese, è un suicidio politico.
Il movimento PER SAN MARINO intende dare il suo contributo per promuovere una profonda svolta morale, politica e culturale. Nella piena convinzione che esistono le energie culturali e le risorse umane che possono avviare un radicale cambiamento, sostiene l’organizzazione di una comunità aperta che veda protagonisti i sammarinesi, le giovani generazioni, sostenute dalla forza creativa e determinante delle donne e dall’esperienza consolidata degli anziani, animate da una chiara visione di futuro.
Il movimento PER SAN MARINO ritiene essenziale costruire una democrazia sociale basata sulla legalità, sulla trasparenza, sulla partecipazione attiva dei cittadini sammarinesi alle grandi scelte politiche e alle attività economiche statali e private per unire l’intera comunità e diffondere l’orgoglio di essere sammarinesi.