Da giovedì l’assemblea generale del sern, Sweden Emilia-Romagna Network

<b>Da giovedì l’assemblea generale del sern, Sweden Emilia-Romagna Network </b>

Oltre duecento delegati provenienti da tutta europa parteciperanno, da giovedì 16 aprile a sabato 18, all’Assemblea generale 2009 del Sweden Emilia-Romagna Network (Sern), la rete di cooperazione, costituita come associazione transnazionale, che mira a sviluppare in modo organico le relazioni tra enti, istituzioni ed imprese svedesi ed italiane con particolare attenzione a quelle emiliano-romagnole.

Ad aprire i lavori, nella mattinata di giovedì, che si terranno presso l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo ‘Marco Polo’, il seminario sul ‘Contrasto alla violenza sulle donne e politiche di sicurezza urbana’, il modello Nord-Europeo e quello Italiano a confronto.

Aprirà il convegno l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Rimini Karen Visani, che interverrà sull’esperienza della ‘Casa delle donne a Rimini, seguiranno gli interventi di Maria Maffia Russo, Direttore U.O. Psicologia tutela minori dell’Azienda AUSL di Rimini – distretto di Riccione, su ‘Metodologia di prevenzione e supporto alle vittime di violenza’; Tobias Grondahl, Dirigente Politiche sociali Comune di Trollhattan, con ‘L’esperienza del Comune di Trollhattan’, per concludere con l’intervento di Nicola Vitale, Vice Questore Aggiunto Dirigente della Squadra mobile della Questura di Rimini, su ‘Politiche di sicurezza urbana – Azioni di sicurezza contro la violenza e lo stupro da parte delle forze dell’ordine’.

Contemporaneamente si svolgeranno tavoli di lavoro transnazionali con partecipanti provenienti da vari Paesi Europei al fine di partecipare ai prossimi bandi della Commissione UE, relativamente ai temi. Welfare; Turismo sostenibile, Energia e Giovani e Sport.

Venerdì 17, sempre al Marco Polo, al centro dei lavori sarà il seminario sulla Programmazione Strategica e Sviluppo Locale.

Aprirà i lavori Maurizio Melucci, Vicesindaco del Comune di Rimini e Assessore al Piano Strategico e Marketing Territoriale, a cui farà seguito l’intervento di Maurizio Ermeti, Presidente dell’Associazione ‘Forum Rimini Venture 2027’ su ‘Programmazione strategica e sviluppo locale: l’esperienza della città di Rimini’.

Seguiranno i contributi di Antonio Calderisi, presidente dell’ACI di Rimini e portavoce del Gruppo di lavoro ‘Città mobile senz’auto’; Jan Owe Larsson, Presidente del Consiglio per lo Sviluppo Regionale di Östergötland,’Pianificazione generale nella Svezia Orientale, un approccio comune per lo sviluppo di una regione policentrica’; Leif Bigsten, Responsabile sviluppo strategico Comune di Falkoping, ‘Il progetto Dryport Falköping’; Kurt-Åke Hammarsted, Responsabile Unità sviluppo regionale consiglio regionale Norrbotten,’ Il progetto Process IT Innovations’; Umberto G. Trevi, imprenditore, Rappresentante Confindustria e membro del Gruppo di lavoro ‘Città delle Imprese innovative e di qualità’; Marit Marjavaara, Unità Sviluppo Regionale Norrbotten, Andare in contro alle sfide future: come usiamo gli asset regionali per costruire competitività imprenditoriale a livello regionale.

Conclusione dell’Assemblea generale sabato mattina, dove è previsto l’intervento dell’Ambasciatore svedese in Italia e dell’assessore Maria Giuseppina Muzzarelli della Regione Emilia – Romagna ed il rinnovo delle cariche Politiche della rete con insediamento del nuovo Consiglio Direttivo.

Nelle giornate di giovedì e venerdì, al confronto mattutino farà seguito nel pomeriggio la visita alla città di Rimini, nella sua parte storica giovedì nei suoi luoghi d’eccellenza (domus del Chirurgo, darsena, palas) il venerdì.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy