Da giovedi’ 21 marzo al Bonci di Cesena Damiano Michieletto rilegge ‘Il ventaglio’ di Goldoni

Da giovedi’ 21 marzo al Bonci di Cesena Damiano Michieletto rilegge ‘Il ventaglio’ di Goldoni

Damiano Michieletto, giovane e geniale regista d’opera italiano che lavora in tutto il mondo, realizza, insieme a un vivace cast di bravi attori, in parte esordienti, una frizzante rilettura dell’ultima grande commedia corale di Goldoni, IL VENTAGLIO: lo spettacolo, prodotto da Teatri e Umanesimo Latino Spa e Teatro Stabile Del Veneto, sarà in scena a Cesena (Teatro Bonci, da giovedì 21 a domenica 24 marzo 2013).

Reduce dai successi delle sue inconsuete regie liriche, Michieletto rilegge il testo con sguardo contemporaneo, in una scena moderna e colorata in cui l’oggetto del titolo si trasforma in un piccolo ventilatore a pile…

Nella commedia tutto avviene per via di questo oggetto, simbolo dell’erotismo, che passa di mano in mano con un ritmo indiavolato: la giovane Candida, parlando dal balcone con il suo innamorato, Evaristo, lascia cadere a terra un ventaglio, che va in pezzi. Evaristo compra un ventaglio nuovo dalla merciaia Susanna e incarica la contadina Giannina di consegnarlo a Candida. Ne nascono equivoci a non finire.

A reggere le fila dell’azione la regia introduce la figura di un Cherubino, una sorta di Puck alato che scaglia versi dai sonetti shakespeariani e, racconta il regista, “si muove invisibile tra i personaggi e li comanda, li provoca, si diverte alle loro spalle, gioca con i loro sentimenti e rapidamente li contagia fino alla follia. Allo stesso tempo li educa all’amore, permette loro di imparare a dire i propri sentimenti, scioglie le loro lingue ed apre i loro occhi…Tutti vengono coinvolti nella vicenda del ventaglio, diventano violenti, accecati per amore, folli di gelosia, ridicoli nelle loro smanie, impugnano pistole e coltelli, si minacciano…e tutto per un niente, per un piccolo ventaglio che non vale neanche due lire. Ma in realtà si tratta dell’amore: l’amore non ha prezzo e per amore si sono sempre fatte le più immense follie…”.

Per chi volesse saperne di più, l’anteprima allo spettacolo a cura del Professor Maroni è in programma nel Foyer del Teatro venerdì 22 marzo alle 20,15. 

 

Dalla rassegna stampa:

“uno spettacolo accattivante” “ricco di invenzioni” “giocato con allegria ed entusiasmo da una compagnia che recita col piacere di recitare”
Magda Poli, Corriere della sera

“usa tutti gli accorgimenti possibili per coinvolgere il pubblico più giovane e culturalmente lontano da ciprie e parrucche. E ci riesce bene grazie anche al fresco impegno corale di una compagnia in cui spiccano, fra gli altri, Giuseppe Nitti e l’effervescente Silvia Paoli”

Renato Palazzi, Il Sole 24 ore

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy