Da San Leo 2000 comunicato Associazione Paesi Bandiera Arancione

Da San Leo 2000 comunicato Associazione Paesi Bandiera Arancione

COMUNICATO STAMPA

Si è riunito oggi il Gruppo Bandiera Arancione della Regione Emilia Romagna gentilmente ospitato dal Comune di Brisighella. Per i 20 paesi, insigniti del prestigioso marchio di qualità del Touring Club Italiano, erano presenti: Carla Bonvicini Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di San Leo e Coordinatore Regionale B.A., Lisetta Bernardi Assessore al Turismo del Comune di Verucchio, Franco Spada Assessore al Turismo di Brisighella, Daniela Rubiani Responsabile Cultura del Comune di Castelvetro, Alessandro Benedetti dipendete del Comune di Portico e San Benedetto e Alessandro Leporesi Vice Console Touring Club Italiano della Provincia di Ravenna.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno l’organizzazione della Giornata Nazionale Bandiera Arancione fissata per il 10/10/2010. Il Coordinatore Regionale, Carla Bonvicini aggiorna i presenti sull’organizzazione della giornata come previsto dall’ultimo consiglio direttivo dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione.
Grazie al Touring Club Italiano la prima giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni si svolgerà, quest’anno in una data “rotonda”, quasi scaramantica, appunto il 10/10/10 all’interno della tradizionale giornata Touring ma con lo scopo di dare il lancio per le prossime edizioni che dovranno collocarsi in periodo primaverile e rappresentare un grande evento indipendente.
L’evento sarà anticipato da una importante conferenza stampa alla quale parteciperà il Ministro del Turismo Michela Brambilla e quella sarà l’occasione per far pesare la nostra presenza e trovare momenti di dialogo e di confronto con le istituzioni.
Altri punti all’ordine del giorno l’organizzazione della terza festa Nazionale del Plain air che si svolgerà il 23 e 24 ottobre e due importanti progetti promozionali quali la realizzazione di una guida informativa che racchiuda tutti i comuni Bandiera Arancione della Regione Emilia Romagna e “Gusta l’Arancione” che si propone la ricerca, la valorizzazione e la promozione di prodotti tipici enogastronomici ed agroalimentari di qualità nei comuni Bandiera Arancione del nostro territorio.
Primo impegno di tutti gli amministratori è quello di sensibilizzare la popolazione locale e gli operatori economici verso l’attenzione e diffusione del marchio di qualità turistico ambientale per l’entroterra del Touring Club Italiano. Il marchio viene attribuito alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di qualità.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 15 settembre 2010 alle ore 11.00 presso la sede del comune di Castelvetro (MO).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy