Da San Marino rimpatrio ostacolato come in Svizzera?

Da San Marino rimpatrio ostacolato come in Svizzera?

Fabrizio Vedana di Italia Oggi, sotto il titolo ‘Svizzera, il rimpatrio a ostacoli’, scrive che per il rimpatrio degli immobili lì posseduti irregolarmente da cittadini italiani nell’ambito dello scudo fiscale ‘serve una preventiva autorizzazione elvetica‘. Di fatto il caso si presenta pari pari nella Repubblica di San Marino dove da sempre i trasferimenti degli immobili sono soggetti ad autorizzazione preventiva da parte del Consiglio dei XII quando fra le parti figurano anche persone non sammarinesi o non residenti in territorio sammarinese.

Scrive Vedana per la Svizzera: ‘ il rimpatrio in Italia di quote di società immobiliari svizzere è subordinato ad una preventiva autorizzazione dell’autorità Cantonale svizzera.

E quanto prevede la Legge Federale Elvetica del 16 dicembre 1983 con la quale l’acquisto o il trasferimento di un immobile svizzero o delle quote della società che detiene lo stesso vengono sottoposte a una preventiva autorizzazione della locale Autorità.

Trattasi di una legge con la quale dovrà necessariamente fare i conti il contribuente italiano che sta valutando di utilizzare lo scudo fiscale ter alla luce anche degli importanti chiarimenti contenuti nella circolare 43/E dell’Agenzia delle Entrate che ammette espressamente l’utilizzo del cosiddetto rimpatrio giuridico.

Leggi articolo di Fabrizio Vedana di Italia Oggi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy