Da San Marino un contributo alla ricerca sulle cellule staminali

Da San Marino un contributo alla ricerca sulle cellule staminali

Anche dalla Repubblica di San Marino arriva un contributo alla ricerca sull’utilizzo delle cellule staminali attraverso il

Bioscience Institute che annovera tra i suoi esperti il prof. Carlo Ventura, il quale partecipando a un progetto internazionale in materia, ha conseguito un importante risultato sperimentale nella cura di una specifica patologia. Si tratta della sintetizzazione di una nuova molecola (HBR) capace di rigenerare il cuore immediatamente dopo l’infarto,

La molecola sintetizzata dal gruppo di ricercatori è un composto contenente acido ialuronico, acido butirrico e acido retinoico (HBR) capace di rigenerare cuori di ratto sottoposti ad infarto sperimentale con un’iniezione intracardiaca della molecola, preservando la vitalità del tessuto miocardico in attesa dei tempi necessari al trapianto di cellule staminali.
La somministrazione di HBR ha indotto la formazione di nuovi vasi coronarici e ridotto notevolmente sia la mortalità cellulare cardiaca, sia l’estensione della cicatrice infartuale, normalizzando l’assetto metabolico del tessuto miocardico.
La molecola HBR ha inoltre causato un reclutamento nell’area infartuale di cellule staminali endogene provenienti dal midollo osseo.

Vedi comunicato del Bioscience Institute di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy