Da venerdì 30 marzo al via tre nuovi corsi inseriti nel progetto SMIAFormazione

Da venerdì 30 marzo al via tre nuovi corsi inseriti nel progetto SMIAFormazione

“Seminario sul comico” con Domenico Lannutti,
“Corso di acrobalance e verticali” con Gaby Corbo e
“Gestione ed utilizzo del software Cinema 4d®” di Renderburo
Il 30, 31 marzo e 1 aprile si prendono il via a San Marino altri due workshop inseriti nel progetto SMIAFormazione: “Seminario sul comico” con l’artista italiano Domenico Lannutti e “Corso di acrobalance e verticali” con l’argentina Gaby Corbo. Parallelamente all’attività di sceneggiatore e attore teatrale e di spettacolo, Lannutti svolge anche un’intensa attività pedagogica. Collabora con l’università di Bologna nell’ambito delle lauree specialistiche in direzione aziendale e in gestione di organizzazioni culturali. Negli anni, da solo o in equipe con l’attore Bruno Nataloni, ha collaborato con il centro di produzione e formazione teatrale “Teatranza” di Moncalieri (Torino) diretto da Maurizio Babuin, con il “Teatro del Navile” di Bologna diretto da Nino Campisi, con “Atelier Teatro Fisico” e “PAUT (Performing Art University Torino)” diretti da Philip Radice. Lo stage della durata di 25 ore, si svolge nelle sale della Giunta di Castello di San Marino Città ed è rivolto a chi voglia approfondire la propria ricerca nell’ambito del comico: artisti, attori, sceneggiatori, presentatori, professionisti e amatori. Gaby Corbo, attrice, acrobata, clown, artista di strada, insegnante. Una artista a 360°, specialista in verticali descrive con una battuta il suo corso: “dove il costante disequilibrio ci porta a trovare l’equilibrio!”. Il corso della durate di 18 ore si tiene nelle sale della palestra delle scuole di San Marino Città e si occupa delle basi dell’acrobatica in coppia e in gruppo e delle acrobatiche di suolo in maniera funzionale per le figure d’acrobalance, principalmente le verticali.
Della durata invece di dieci giornate il corso “Gestione ed utilizzo del software Cinema 4d®”: un workshop professionalizzante dedicato a designer, architetti, illustratori, grafici, artisti e appassionati di grafica che si vogliono avvalere della tecnologia 3d (basi della modellazione, l’animazione, la creazione dei materiali e il rendering 3d). Il progetto formativo, organizzato dalla render-farm sammarinese Renderburo, aveva un inizio programmato per il 27 febbraio, ma è stato posticipato causa neve, l’inizio è previsto sempre per venerdì 30 marzo 2012.
Un anticipazione del programma SMIAFormazione: il 20, 21, 22 aprile si svolgerà uno stage sulle tecniche della prestidigitazione, magia comica, regia dei numeri di abilità e sulla costruzione dello spettacolo; stage tenuto dall’artista italiano Tino Fimiani, attore, clown, illusionista, notissimo nel mondo dello spettacolo per aver incantato spettatori di mezza Europa sia in televisione che in teatro. Prenotazioni alberghiere: www.sanmarino2000.sm, info corsi: www.smiaf.org , smiaf.formazione@gmail.com
SMIAFormazione: una  azione promossa dalle Segreterie di Stato per il Turismo, Segreteria alla Cultura e Segreteria per il Lavoro della Repubblica di San Marino e Giunta di Castello di San Marino Città; sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Gruppo SIT; organizzata dallo SMIAF Project con la collaborazione dell’Ufficio di Stato per il Turismo e dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali. Il progetto annuale prevede l’organizzazione di un ciclo di Workshop e Seminari, tenuti da professionisti sammarinesi e internazionali; le tematiche della formazione proposta sono: teatro, arte e cultura, tecniche di produzione e gestione, giocoleria e nuovo circo, nuove tecnologie ICT e WEB 2.0 un percorso a 360° nel mondo dell’arte, cultura, innovazione e nuove forme di cittadinanza attiva. Tutti gli eventi formativi si tengono nel territorio sammarinese, SMIAFormazione racchiude più finalità: gli obiettivi vanno da un ambito culturale, sociale e di sviluppo di competenze personali ad obiettivi più ampi e riconducibili ad una promozione della Repubblica di San Marino ad un livello internazionale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy