Dalla Tribuna di mercoledi’, 13 agosto: ‘un sammarinese stufo’

Dalla Tribuna di mercoledi’, 13 agosto: ‘un sammarinese stufo’

Buongiorno Direttore, la notizia del gendarme arrestato ieri per aver fornito radiotrasmittenti ai prigionieri che lui stesso avrebbe dovuto controllare è altrettanto assurda quanto l’episodio che oltre 20 anni fa, fece il giro del mondo e cioè: a San Marino, l’unico detenuto evade dal carcere.
Sarà possibile che chi dovrebbe controllare, si faccia impietosire da persone che hanno sputtanato la Repubblica e intascato soldi di tutti noi cittadini?
Abbiamo avuto ispettori del lavoro che non avrebbero fatto i controlli dovuti sui cantieri; abbiamo avuto ambasciatori che hanno infangato l’immagine e la credibilità del nostro Paese, abbiamo un intelligence che arresta un individuo credendolo un ricercato internazionale e che il giorno dopo ha dovuto liberare chiedendogli scusa per aver sbagliato valutazione.
Ma in che mani siamo?
Inoltre,chi ha incaricato queste persone, avrà pure un nome, il responsabile che ha distribuito questi incarichi dovrà fare un mea culpa per aver contribuito a screditare il Paese. Di solito chi sbaglia paga, ma qui non paga mai nessuno, soprattutto se protetti politicamente. Per quanto riguarda la nostra classe politica, l’Oscar vorrei attribuirlo al segretario Lonfernini, che si è inventato un decreto assurdo (l’obbligo per i commercianti a tenere aperta l’attività fino a tardi).
Abbiamo un ministro che da anni promette un Parco scientifico e tecnologico del quale non si vede nemmeno l’ombra.
 Un segretario alle Finanze di dubbie capacità che però ha inventato la Smac non sapendo ora come uscirne fuori.
Questo governo ha raddoppiato i disoccupati, ha fatto impennare il debito pubblico,ha contribuito alla chiusura di oltre 1300 aziende e non ha avuto nulla di propositivo.
Questi giorni, il governo ha liberalizzato il gioco d’azzardo, e spero che i residenti di San Marino vengano esonerati dal gioco come in tutti i paesi con casinò, visto che ci sono già 700 sammarinesi che soffrono di dipendenza dal gioco d’azzardo. Questo governo non ha avuto il coraggio di tagliare faraonici stipendi a certe categorie della Pa (quelli che immeritatamente guadagnano sopra i 35 mila euro).
Credo che quest’analisi, manifesti lo stato d’animo di tanti sammarinesi stanchi di essere governati da dilettanti allo sbaraglio. Ora speriamo che al ritorno dalle vacanze, qualcun altro trovi il posto al “fresco dei Cappuccini”, magari con un frate che confessi tutti i loro peccati.
page9image78136
Un sammarinese stufo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy