Denunce per difficoltà respiratorie. Come proteggersi dalla ”Sick Bulding Sindrome”

Denunce per difficoltà respiratorie. Come proteggersi dalla ”Sick Bulding Sindrome”

Già da diversi anni le principali industrie produttrici di condizionatori hanno previsto l’utilizzo,  di speciali elementi filtranti in grado di svolgere quelle funzioni che i normali filtri a rete, per la loro stessa struttura, non possono garantire.

La tecnologia attualmente disponibile permette di sfruttare l’azione svolta dagli apparati di condizionamento ottenendo un ulteriore vantaggio: la depurazione dell’aria.


Respirare aria sana è desiderio di tutti ma non è facile

L’inquinamento esterno nelle città è sorvegliato attentamente ma noi che passiamo sempre più tempo in ambienti chiusi che cosa respiriamo? L’aria è più sana che fuori, come si tende a pensare? No, avvertono gli scienziati.

Oggi le denunce per difficoltà respiratorie, senso d’affaticamento e altri disturbi raccolti sotto il nome di “sick building sindrome“ (Sbs, sindrome degli edifici malsani), si moltiplicano e cominciano ad essere prese in considerazione. Queste denunce hanno portato ad alcune indagini sulla qualità dell’aria domestica. I risultati sono per niente rassicuranti: climatizzazione carente, muffe, emissioni chimiche e altro ancora.

Ci sono più sostanze inquinanti all’interno che all’esterno delle abitazioni. La qualità dell’aria negli edifici si è notevolmente degradata dalla crisi petrolifera del 1973.

La politica di risparmio energetico e d’isolamento termico degli edifici adottata ha dimezzato, in venti anni, il tasso di ventilazione degli ambienti. L’abitudine di aerare le stanze si perde e la manutenzione dei sistemi d’aria condizionata è spesso carente; come si può immaginare, questo ristagno dell’aria giova alle 250 specie di muffe (aspergillo, cladosporium) ai microbi e agli attinomiceti (batteri somiglianti a dei funghi microscopici) che invadono le zone umide. Molti studi pubblicati su quest’argomento delle sindromi degli edifici malsani li suddividono in due grosse categorie: costruzioni sane o malate.

I principali sintomi correlati alla Sbs sono irritazioni degli occhi, naso e gola, secchezza delle mucose e della pelle, abbassamento della voce, fatica mentale, mal di testa, tosse.

Il modo più efficace, per migliorare la qualità dell’aria all’interno degli edifici, consiste solitamente nell’eliminare le singole fonti interne d’inquinamento e nel ridurre le emissioni. Si può poi aumentare la frequenza dei ricambi d’aria.

Il mezzo di prevenzione più sicuro è comunque il mantenimento dei locali in buono stato igienico. Inoltre, è necessario provvedere ad una corretta manutenzione dei sistemi di condizionamento, in cui i filtri potrebbero trasformarsi in terreni di coltura di microbi patogeni.

NON SOTTOVALUTARE I RISCHI! INFORMATI SU COME PREVENIRE!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy