COMUNICATO
Si è svolto ieri sera, 24 maggio, il preannunciato incontro del Gruppo Consiliare del P.D.C.S. al gran completo, alla presenza del Segretario Politico Valentini, del Capo Gruppo Francini e del Presidente Lonfernini.
L’incontro, che era stato programmato da tempo per fare il punto sul percorso iniziato con il Consiglio centrale del 26 marzo e con l’avvio della Commissione Costituente, si era reso ancor più urgente dopo l’approvazione della nuova Legge Elettorale e a seguito delle osservazioni che all’interno del Partito erano state fatte proprio all’attività della Costituente.
Dopo una breve introduzione di Francini, il Segretario Politico ha riportato in sintesi quelle che, dal dialogo e dei confronti con tutti i componenti del Gruppo, apparivano le risposte più convincenti agli interrogativi posti. In particolare tre sono stati i passaggi chiave:
1. la ridefinizione del ruolo e dell’operatività della Commissione Costituente alla luce del percorso fatto in questi mesi in attuazione delle deliberazioni degli organismi del Partito;
2. la chiarificazione della linea politica del Partito riguardo alla indicazione emersa dal Congresso di dar vita ad una aggregazione che consenta di costruire una valida alternativa all’attuale maggioranza;
3. la proposta di superamento della situazione di stallo configuratasi nella Direzione per dare piena operatività al Partito in tutte le sue funzioni.
Il dibattito che è seguito alla relazione è apparso molto sentito e partecipato al punto che dopo le ore 24.00 ancora diversi consilieri dovevano intervenire. Il Presidente del Gruppo Francini ha proposto allora di aggiornare la riunione a mercoledì 30 per arrivare alle conclusioni sulla base di un documento riassuntivo del dibattito finora svolto che verrà predisposto dalla Segreteria per la serata di mercoledì.
San Marino, 25 maggio 2007
L’Ufficio Stampa del
PARTITO DEMOCRATICO
CRISTIANO SAMMARINESE