Dieta chetogenica: nel modo corretto una soluzione efficace per garantire un rapido calo ponderale

Dieta chetogenica: nel modo corretto una soluzione efficace per garantire un rapido calo ponderale

 

A Partire dal mese di settembre presso Energia wellness & fitness e il poliambulatorio ENERGIA MEDIKA troverete il Dott. Giordano B. Zonzini Biologo/Nutrizionista, molto conosciuto in Repubblica per il suo binomio tra sport e nutrizione.

 

In questi mesi, dove in tanti si chiedono come “tornare in forma e mantenerla poi durante il periodo invernale” si parla tanto di DIETA CHETOGENICA, ma di che cosa si tratta? E soprattutto, è adatta a tutti?

1 “La dieta chetogenica è finalizzata alla produzione endogena di corpi chetonici (chetosi), substrati alternativi utilizzati come fonte d’energia dalle cellule del nostro organismo in assenza di carboidrati.

Risulta pertanto caratterizzata pertanto da:

  • Assenza totale delle principali fonti glucidiche (amidi, farinacei, legumi, frutta ecc.);
  • Grassi più elevati e proteine nella norma o leggermente più alte rispetto ad una alimentazione standard

La dieta chetogenica funziona?

Numerosi studi clinici hanno dimostrato una maggiore efficacia di regimi a bassissimo tenore glucidico (e della KD di conseguenza) nel garantire una maggiore perdita di peso nell’unità di tempo rispetto alle classiche diete ipocaloriche bilanciate, rendendo questo regime alimentare una soluzione altamente efficace nel garantire un rapido calo ponderale.

Può essere pericoloso seguire una dieta chetogenica?

Salvo eccezioni rappresentate prevalentemente da condizioni di patologie conclamate in essere, gravidanza/allattamento e diabete di tipo 1, la dieta chetogenica è sicura, essendo la chetosi un processo fisiologico e NON patologico. La sua sicurezza la si può evincere dall’utilizzo da decenni di tale approccio alimentare in svariati ambiti clinici, quali epilessia, obesità patologica, PCOS, acne, emicrania e cefalea ecc.

Non costituisce un pericolo, purchè ci si faccia seguire da un professionista della nutrizione che dovrà valutare che vi siano i presupposti fisiologici, fisici e motivazionali per affrontare una KD. Lo stesso professionista dovrà accompagnare il soggetto anche in una seconda fase di percorso, caratterizzata da una reintroduzione graduale e mirata delle principali fonti di carboidrati in un organismo non più abituato. L’estrema precisione necessaria nel ponderare le varie fasi della dieta scongiurano la possibilità di esecuzioni scorrette che potrebbero fare incorrere il soggetto in spiacevoli inconvenienti, di natura psicologico-motivazionale e metabolica, legati ad una riacquisizione del peso corporeo.

Seguire una dieta chetogenica ha lo stesso effetto di assumere chetoni esogeni?

Assolutamente no. Seguendo una dieta chetogenica, in assenza di carboidrati i corpi chetonici vengono sintetizzati dall’organismo generando un quadro metabolico-ormonale che non potrà mai essere sostituito dall’assunzione di integratori a base di chetoni. Sugli stessi, peraltro, la letteratura è molto scettica sia sull’efficacia sia sulla sicurezza: ancora non ci sono evidenze sufficienti che ne supportino un utilizzo.

Il Dott. Zonzini riceve su appuntamento il LUNEDI, per info e contatti Tel. 0549.900137 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00.

Segui il Dott.Zonzini sulla pagina Facebook e Instagram 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy