Difficoltà a reperire personale

L’Unione sammarinese per gli Operatori del Turismo intende sottolineare le difficoltà riscontrate per il reperimento di personale con esperienza e del settore. Sono infatti stati svariati i casi in cui gestori di esercizi commerciali nostri associati, intenzionati ad assumere un lavoratore durante la stagione estiva e non, si siano scontrati con le risposte dell’ufficio di collocamento.

Quest’ultimo ha il compito di mediare l’offerta di lavoro tramite graduatorie appositamente predisposte, ma seguendo questo iter i gestori lamentano che poche delle persone in lista si siano presentate per l’impiego e chi lo ha fatto aveva competenze e caratteristiche estranee al settore in questione. Tutto questo costringe gli operatori ad orientare la propria scelta verso personale non sammarinese che viene comunque respinto con la solita giustificazione che è possibile reperire personale dalle liste.

L’Usot ritiene che queste anomalie fomentino la pratica del lavoro in nero che tanto strenuamente va combattuta.

A tal proposito il presidente dell’Associazione Paolo Rossi, ha richiesto un incontro con il Segretario al Lavoro Avv. Gian Marco Marcucci per evitare che molte aziende siano costrette a chiudere per mancanza di personale.

USOT

Il Consiglio Direttivo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy