Direzione Pdcs. Prospettive politiche dettate da concreti obiettivi

Direzione Pdcs. Prospettive politiche dettate da concreti obiettivi

Ieri sera, lunedì 20 aprile, si sono riuniti la Direzione ed i Consiglieri del Partito Democratico Cristiano Sammarinese a conclusione della riunione del 15 aprile u.s. che ha riscontrato un ampio ed articolato dibattito sulla situazione politica e sull’azione del Partito. 

La relazione del Segretario Politico ha preso avvio dalla recente chiusura della verifica da parte della Coalizione San Marino Bene Comune rimarcando la necessità di dare concretezza alle priorità evidenziate nel documento, priorità indispensabili  per rispondere alle urgenze del Paese e per avviare i progetti infrastrutturali capaci di conferire a San Marino un nuovo assetto e nuove possibilità di sviluppo.  

Il Segretario politico ha posto l’accento sul buon esito delle serate di tesseramento delle Sezioni del Partito, sottolineando una consistente partecipazione degli aderenti, con nuovi iscritti al PDCS. 

Rispetto alla verifica ed alle indicazioni definite nel Documento, di cui gli organismi del Partito avevano già recepito i contenuti ed espresso parere positivo, la Direzione auspica che l’azione del Governo sia il più celere possibile e trovi nella Maggioranza tutto il sostegno necessario all’attuazione degli interventi di sistema utili a favorire la crescita del tessuto sociale ed economico sammarinese.       

La Direzione del PDCS conferma la volontà di proseguire il percorso politico e l’azione di riforma del Paese assieme agli alleati della Coalizione San Marino Bene Comune per realizzare il programma condiviso in un impegno che va oltre la presente di legislatura. 

La Direzione del PDCS ribadisce la volontà di proseguire nel dialogo con gli amici di Noi Sammarinesi, con cui ha condiviso la lista ed il lavoro del gruppo consiliare, per valutare possibili prospettive politiche che ne consolidino il rapporto. Conferma la prospettiva politica dell’aggregazione di un  polo di centro aperto a tutte le forze politiche che vogliano condividere gli obiettivi e la ricerca di soluzioni concrete a partire dai valori di riferimento e non da scorciatoie solo apparentemente convenienti. 

La Direzione rimarca l’atteggiamento costruttivo di parte dell’opposizione, in particolare del Partito Socialista e dell’Unione per la Repubblica che hanno scelto di condividere, nell’interesse del Paese, la responsabilità di provvedimenti non sempre popolari, e conferma la propria volontà di attivare,  assieme a tutta la Coalizione, dei tavoli di confronto e di lavoro, sulle problematiche emerse in ambiti diversi, dal nuovo sviluppo economico, al rilancio di settori tradizionali come quello turistico, dalla riforma dei corpi di polizia, alla salvaguardia del sistema sanitario e previdenziale.  

Sul progetto di ‘patto di legislatura’ la Direzione rimarca che le coalizioni e ogni possibile prospettiva politica per il futuro può trovare fondamento solo da obiettivi concreti ed una comune volontà di rilancio del Paese nel percorso di trasparenza e di riposizionamento internazionale faticosamente avviato dal 2008.

 Rispetto agli importanti investimenti infrastrutturali indicati nella scorsa finanziaria e all’investimento riguardante il polo della moda di Rovereta, la Direzione esprime compiacimento per l’approfondimento in corso nel gruppo territorio del PDCS, ritiene fondamentale avviare un confronto in una prossima riunione del Consiglio Centrale e all’interno di tutte le Sezioni Locali del PDCS, e ribadisce la volontà di realizzare al più presto le opere infrastrutturali utile a potenziare l’attrattiva turistica nel Centro Storico ed in tutta la Repubblica. 

L’Ufficio Stampa del PDCS

San Marino, 21 aprile 2015

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy