Dissidi in casa Dc tra il movimento giovanile e il partito. L’Informazione di San Marino

Dissidi in casa Dc tra il movimento giovanile e il partito. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: I Giovani Dc sono stati “scavalcati” dal partito / il movimento giovanile dc dichiara: “i giovani dc che si sono candidati non hanno diritto di rappresentare un giovanile del quale non sono espressione”

I giovani candidati della Democrazia Cristiana non rappresentano in alcun modo il movimento giovanile della Dc. E’ quanto dichiara il rappresentante dei Giovani Democratico Cristiani Fabio Righi, che conferma una dichiarazione apparsa su Facebook a firma del movimento Giovanile Dc.
Righi spiega che il Movimento Giovanile non ha proposto nessun candidato per queste elezioni, in quanto a seguito di svariate riunioni ed incontri tutti i suoi membri non hanno espresso tale volontà o intenzione, perché “nessuno si sentiva pronto per ricoprire un così importante ruolo, avendo da poco finito gli studi ed essendo da poco entrati nel mondo del lavoro. Nessuno si sentiva di avere sufficiente esperienza. Tutti hanno detto che non era il caso”.

A seguito di questa decisione apparentemente unanime, però, il partito ha contattato singolarmente alcuni candidati che si sono presentati poi alle elezioni (tra cui ad esempio il giovane Alessandro Cardelli, classe 1991, secondo non eletto della lista Dc-Ns) di fatto quindi ‘scavalcando’ il movimento Giovanile, che non è stato interpellato. Righi ribadisce: “sono stati contattati singolarmente e singolarmente hanno accettato”. Così facendo, però “non hanno il diritto in nessun modo di rappresentare un giovanile del quale non sono espressione” scrive il movimento. C’è da dire che da quando il movimento giovanile Dc è stato rimesso in piedi, da pochi anni, “non si era ancora affrontata una campagna elettorale e tutte le relative questioni. Mi è stato però riferito – afferma Righi – che la prassi vuole che il partito chieda al movimento giovanile, e non ai singoli, se ha candidati
da presentare alle elezioni. Così non è stato”.
(…)

 

Guarda

Risultati elezioni,
composizione nuovo
consiglio
, voti
candidati
lista per lista

Puoi vedere anche i voti
riportati dai singoli candidati zona per zona

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy