Domani al via Ecomondo 2008

Domani al via Ecomondo 2008

Si sta per alzare il sipario sulla grande kermesse dell’ambiente. Da domani, 5 novembre, a sabato 8 novembre, Rimini Fiera ospita la 12a edizione di ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Il via mercoledì 5: cerimonia inaugurale dalle ore 10.30 poi, alle 11.30, l’evento di apertura, ‘Il Sud oltre l’emergenza: modelli tecnici, economici, comportamentali’ incontro organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e CONAI. Interverranno Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera; Piero Perron, Presidente CONAI; Giuliano Poletti, Presidente Legacoop Nazionale; Guido Bertolaso, Sottosegretario per l’emergenza rifiuti in Campania; Sen. Antonio D’Alì, Presidente Commissione Territorio e Ambiente. Intervento conclusivo di Roberto Menia, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.



‘ECOMONDO – ricorda il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – è l’evento fieristico leader italiano dedicato all’ambiente, riferimento sul recupero e riuso di materia ed energia, organizzato in collaborazione con i più alti organismi istituzionali e associativi’.



‘Nel 2007 – aggiunge Simone Castelli, direttore della Business Unit 2 di Rimini Fiera – la fiera richiamò 57.907 operatori. Un appuntamento straordinario per confrontarsi su novità e potenzialità di un settore in continua espansione, con la più alta aspettativa di investimenti e profitto nel prossimo decennio’.



MILLE AZIENDE SU 70MILA METRI QUADRI E GRANDI PERCORSI A TEMA



‘Rivolta sia agli addetti ai lavori, sia al pubblico sensibile all’ambiente – spiega il project manager di ECOMONDO, Alessandra Astolfi – la manifestazione ospita 1.000 aziende su 70.000 metri quadrati articolati in 13 padiglioni: la più ampia gamma di opportunità tecnologiche, sistemi, attrezzature e servizi che partendo da una vetrina dedicata al tema centrale del recupero e riutilizzo dei rifiuti si allarga ad ampio raggio su tutte le tematiche ambientali e della sostenibilità con approfondimento dedicati ai singoli temi’.



Nel 2008 ECOMONDO propone COOPERAMBIENTE, spazio dedicato all’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente, in collaborazione con Legacoop; e poi RECLAIM EXPO, primo salone italiano sulle bonifiche ambientali; ORO BLU, sul recupero e riuso delle acque; INERTECH, area espositiva dedicata ai rifiuti inerti dell’edilizia; L’ISOLA DEGLI ACQUISTI SOSTENIBILI, arcipelago di aziende produttrici di prodotti green per il consumo quotidiano; METAL-ECO, il mondo dei metalli ferrosi e non ferrosi; lo spazio CITTA’ SOSTENIBILE, con un focus sulla progettazione eco-sostenibile delle nostre città; l’area RAEE, i rifiuti elettrici ed elettronici; ed infine RI3 un’ampia sezione dedicata alla rigenerazione dei supporti di stampa.



La tradizionale Mostra Ecofatto sarà presente sull’intero percorso espositivo con ‘punti sosta’ costruiti totalmente da riciclo. Inoltre l’EcoStore – Supermarket ecologico: sugli scaffali solo prodotti ecologici per far conoscere e toccare con mano al consumatore l’ampia gamma presente sul mercato.



Ricordiamo che ECOMONDO ha a disposizione tutti e tre gli ingressi di Rimini Fiera. Sono inoltre state intensificate le linee navetta di collegamento con la zona degli alberghi e con l’aeroporto per ridurre il traffico. Disponibili macchine elettriche per i collegamenti con il centro città. Saranno attivi servizi di Bike Sharing e Car Sharing grazie alla partecipazione del Comune di Rimini e dell’agenzia TRAM.


ECOMONDO IN CITTA’
Ecomondo sarà anche protagonista di eventi che coinvolgeranno il territorio. L’Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini insieme a Rimini Fiera organizzano Ecomondo in Città, un evento culturale ed artistico sviluppato su varie iniziative. Dinamo proporrà quindici interpretazioni artistiche dedicate alla bicicletta, installazioni collocate in alcuni spazi urbani di Rimini centro. Una mostra collettiva, composta da opere concepite e realizzate per l’occasione sul tema della bicicletta. In piazza Tre Martiri verranno invece posizionati giochi per i bambini, un piccolo parco dedicato ai bambini e realizzato interamente con materiali riciclati. Sarà inoltre proposto RiminiCineambiente, terza edizione della rassegna cinematografica RiminiCinema Ambiente organizzata in collaborazione con Festival CinemAmbiente di Torino. Venerdì 7 novembre saranno proiettati (Cinema Tiberio dalle 21.00) Biciclette, cortometraggio di 35′ e a seguire… Biutiful Cauntry di Lionello Cerri per LUMIERE & CO. Infine, occasioni per cimentarsi col trekking urbano.


L’IMPONENTE PROGRAMMA DI SEMINARI SCIENTIFICI ED EVENTI

In calendario un imponente programma di seminari scientifici con esperti di fama internazionale, come l’economista Jeremy Rifkin, invitato assieme a Cooperambiente. ‘Verso la cultura della responsabilità – Ambiente tra Tecnica ed Etica’ il tema del 2008, con la coordinazione del professor Luciano Morselli, presidente del corso di laurea triennale in ‘Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali’, Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna, Polo di Rimini, e responsabile scientifico di ECOMONDO. Sempre Morselli ha ideato la mascotte della manifestazione, l’ape verde, simbolo di ‘emergenza ambientale’. Venerdì 7 novembre, la presentazione del tradizionale rapporto Fise-Unire su ‘L’Italia del recupero’, sulla situazione economico-ambientale del riciclo in Italia. Tornano i Caffè Scienza di ECOMONDO, conferenze sull’ambiente dove autorevoli relatori colloquiano con i visitatori. Il Prof. Giorgio Celli terrà una conferenza sul tema ‘La mente delle Api’. Appuntamenti coerenti con la logica della visione ‘ECOMONDO, La Fiera Giovane per i Giovani’: attesi 10 mila studenti e migliaia di neo laureati che avranno un panorama di eventi tecnico-scientifici dai quali attingere progetti professionali e attraverso i quali conoscere il mercato.



DA PLASTICAMENTE ALL’ANTEPRIMA WALT DISNEY, TUTTO FA EDUCATIONAL

Nell’ambito del padiglione dedicato all’Educational segnaliamo ‘Plasticamente’, percorso polisensoriale all’interno di un igloo realizzato con materiali provenienti da riciclo, che potrà ospitare 100 ragazzi. Inoltre percorsi didattici che vedono anche una partnership con la Walt Disney. Verrà proiettato il primo episodio della quadrilogia dedicata alla fatina Trilli, in uscita esclusivamente in DVD il 12 novembre. Trilli costruisce oggetti ed utensili con materiali da lei riciclati. Walt Disney Studios Home Entertainment completerà la sua presenza con laboratori a tema insieme a IPPR.


ECOMONDO INTERNAZIONALE

Ampio il fronte internazionale che propone tra l’altro Green Ventures, la più grande borsa di cooperazione internazionale per imprese dei settori ambiente ed energia, che dopo Germania e Cina approda in Italia.


IN CONTEMPORANEA SA.L.VE, RI3, KEY ENERGY

In contemporanea a ECOMONDO si svolgeranno il 3° SA.L.VE, Salone triennale del veicolo per l’ecologia; il 3° RI3 sul recupero dei rifiuti informatici (www.ri3.it) e la seconda KEY ENERGY sull’energia sostenibile (www.keyenergy.eu). Quest’ultima vede al centro un’importante rassegna convegnistica, studiata dal Comitato Scientifico presieduto da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto club. Evento di apertura giovedì 6 su ‘Le risposte alla crisi energetica e climatica’ con autorevoli rappresentanti istituzionali europei ed italiani, degli enti locali e della comunità scientifica. Anche quest’anno si svilupperà il progetto ‘Energyae’, in collaborazione con Agroenergia. Per la prima volta verrà ricostruito in fiera uno spaccato di azienda agricola efficiente/sostenibile. In mostra anche la ‘Filiera dell’Hydrogeno’.


EMISSIONI ZERO

ECOMONDO e KEY ENERGY saranno a zero emissioni grazie alla neutralizzazione delle emissioni di CO2 sviluppata in collaborazione con AzzeroCO2, partner tecnico – scientifico dell’evento. Le emissioni di CO2 totali che emergono dai calcoli sono pari a circa 313 tonnellate: verranno neutralizzate attraverso la piantumazione di circa 450 alberi in un’area verde d’Italia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy