Domenico Gasperoni: Attenzione! Amici dei movimenti alternativi…

Domenico Gasperoni: Attenzione! Amici dei movimenti alternativi…

ATTENZIONE!  Amici  dei movimenti  alternativi…

Premetto che non sono esperto di strategie o tattiche politiche. Quindi non posso dare suggerimenti. Ma, conoscendo un po’ il mondo della politica, lasciatemi dire la mia. Seguo attentamente lo snodarsi quotidiano  delle dichiarazioni dei vari esponenti dei   movimenti giovanili alternativi,ai quali sono molto vicino. Noto un eccesso di dichiarazionismo, specialmente  su Facebook. Mi vengono in mente due scene, una del mondo contadino e l’altra della storia romana, che possono essere metafore di ciò che sta avvenendo.

Prima scena: Da una parte, ci sono tanti galli nel pollaio. Anzi tanti galletti “vallespluga”: Che si contendono il primato di bellezza democratica, di originalità e validità di proposte,di nuovismo, di purezza ideal-etico-politica. Noto anche qualche fautore della purezza della razza (politica). Dall’altra ci sono  volpi e faine,della vecchia politica, che unendo le loro furbizie e le loro forze, vi stanno fregando l’elettorato. Attenzione!

Seconda scena: Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur. Perdonatemi la citazione classica. Sagunto, i cartaginesi la stanno conquistando, mentre a Roma si discute sul da farsi… Vi seguo con simpatia,quando proponete di rinforzare le mura di difesa democratica della Repubblica.  Vi seguo  ancora con simpatia quando volete confrontare il vostro progetto con quello degli altri in campo. Non vi seguo più, quando invece di aggiungere mattoni sulla cinta muraria,vorreste buttare giù il pezzo costruito da altri. ATTENZIONE! Avete un compito più difficile dei Romani: i Cartaginesi della vecchia politica sono già dentro le mura e voi li dovete cacciare !!

P.S. **Quanto ho detto non significa che sono per un’ammucchiata alternativa!
   ** Ricordate poi che la riserva maggiore dei voti non è contenuta in Fb! Rivolgetevi anche ai cittadini non ancora socialnetworkizzati.
Buona fortuna!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy