Dopo il CGG le riflessioni del Comitato Promotore del Referendum per la Preferenza Unica

Dopo il CGG le riflessioni del Comitato Promotore del Referendum per la Preferenza Unica

COMITATO PROMOTORE REFERENDUM PREFERENZA UNICA 

Comunicato n° 18 

Il Comitato Promotore del Referendum per la Preferenza Unica non può fare a meno di mettere in evidenza il fatto che nel corso del dibattito svolto dal Consiglio Grande e Generale sul comma relativo all’esito dei referendum del 15 maggio, le forze di maggioranza e buona parte di quelle di opposizione, abbiano malcelato il loro disappunto rispetto all’esito del referendum sulla Preferenza Unica.

Il fronte del NO infatti, si è attivato in qualità di “genio guastatori” ed ha presentato (maggioranza e Sinistra Unita) due Ordini del Giorno tendenti a creare infrastrutture in contrasto con la legge sul Referendum, nel tentativo di ingabbiare e manipolare la volontà degli elettori che, domenica 15 maggio u.s., si sono chiarissimamente espressi. 

Fortunatamente l’Eccellentissima Reggenza, al di sopra delle parti, ha perfettamente vigilato sul rispetto della Legge e non ha ammesso alla votazione i due Ordini del Giorno in contrasto con i dettami della Legge sul Referendum ammettendone invece un terzo del Gruppo Consiliare di Rete e dei Consiglieri Indipendenti, poi respinto dal Consiglio Grande e Generale.

Il Comitato Promotore del Referendum sulla Preferenza Unica, nel ringraziare l’Eccellentissima Reggenza per l’azione svolta, vigilerà attentamente sul rispetto della volontà degli elettori che deve essere per tutti sovrana e sprona Il Congresso di Stato a predisporre la relativa legge in tempi brevi. 

D’altronde la stessa è estremamente semplice dal punto di vista tecnico e, se esiste la volontà politica, i tempi possono essere estremamente brevi.

Ovviamente le prossime elezioni politiche generali dovranno essere celebrate con le nuove norme in materia elettorale e il Comitato Promotore del Referendum per la Preferenza Unica è pronto a  scendere  in campo anche con una proposta di Legge apposita, qualora in tempi rapidi non arrivino proposte definitive da parte dell’Esecutivo.

San Marino, 22 maggio 2016 

L’UFFICIO STAMPA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy