E.C.S.O.: PERCHE’ NON DOTARE TUTTA LA P.A. DI VEICOLI ELETTRICI?

E.C.S.O.: PERCHE’ NON DOTARE TUTTA LA P.A. DI VEICOLI ELETTRICI?

I veicoli elettrici utilizzano energia ” pulita ” contenuta in un “pacco batterie” di piccole dimensioni, per ricaricare le batterie basta collegare il veicolo ad una normale presa elettrica per qualche ora.

Tali mezzi sono oggi in grado di garantire autonomie superiori ai 100 km e velocità superiori ai 45km/h, esistono anche veicoli che superano i 200km di autonomia ed i 130 km orari di velocità.

I vantaggi di un veicolo elettrico sono tanto di ordine tecnico quanto di ordine economico. I primi si riferiscono al funzionamento del motore, più semplice, silenzioso e pulito di quelli tradizionali, i secondi riguardano la gestione dei costi, che per un elettrico sono molto più contenuti (non essendoci parti soggette a usura né liquidi di sostituzione, come nei veicoli tradizionali).

La guida di un veicolo elettrico è molto più semplice e rilassante di quella di un veicolo tradizionale, per l’assenza di rumore e per la brillantezza di risposta del motore.

L’auto elettrica richiede una manutenzione decisamente inferiore a quella tradizionale, non essendo presente il motore endotermico e grazie all’inferiore numero di parti soggette ad usura, anche le spese di gestione sono ridotte al minimo. Le stesse batterie non hanno bisogno di alcuna manutenzione.

Solo negli ultimi anni le prestazioni dei veicoli elettrici hanno raggiunto standard di affidabilità confrontabili, se non superiori, a quelle dei veicoli tradizionali. La diffusione di tali mezzi a basso impatto ambientale è notevolmente aumentata negli anni, soprattutto in ambito urbano dove il problema dell’inquinamento sta diventando sempre più pressante.

Il veicolo elettrico è a zero emissioni gassose e acustiche nel contesto d’uso. Va però tenuto conto che la produzione di energia elettrica alla fonte ha comunque un costo ambientale. Vale però, a questo proposito, una considerazione di massima: l’efficienza di una centrale di produzione per l’energia elettrica è doppia rispetto a quella di un motore a combustione interna. Ciò significa che per produrre un kWh di energia, poi utilizzato da un veicolo elettrico, una centrale elettrica inquina la metà di un qualsiasi motore tradizionale.
Indagando ulteriormente sull’argomento abbiamo scoperto che a San Marino esiste una società che commercializza e vende auto elettriche in Europa ( la P.R.B. s.a. ) e abbiamo anche scoperto che i costi per un auto elettrica, capace di portare anche pesi notevoli e quindi molte persone, sono bassissimi, infatti vanno da circa 8.000,00 € ad un massimo di 26.000,00 €.
Sono disponibili sul mercato anche pulman elettrici capaci di portare fino a 16 persone.

Sarebbe bello diventare uno dei primi stati al mondo ad essere dotato di trasporti pubblici e mezzi della pubblica amministrazione elettrici.
Ricapitolando: i costi di gestione sono minimi, i costi dei mezzi sono notevolmente inferiori a quelli dei mezzi tradizionali e infine, ma non per importanza, i costi in termini di inquinamento sono quasi nulli ( le batterie sono in parte riclclabili ).

Cosa aspettiamo?

E.C.S.O.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy