‘Ecco perché il Ptcp farà fare un salto di qualità al territorio’. Resoconto conferenza stampa del presidente Fabbri e dell’assessore Rossini

‘Ecco perché il Ptcp farà fare un salto di qualità al territorio’. Resoconto conferenza stampa del presidente Fabbri e dell’assessore Rossini

Sono soddisfatti – dicono – perché si è concluso il percorso iniziato con il documento di indirizzo del 2005.

Il Ptcp è stato approvato dalla maggioranza del centrosinistra e stamane il presidente Fabbri e l’assessore Rossini hanno voluto spiegare perché cambierà i connotati del territorio, preservandolo e modificandolo sostanzialmente e in positivo.

Un ‘atto di governo di grancde valore’, dice il presidente Fabbri, che ‘disegna la cornice ma anche i colori del territorio riminese per i prossimi vent’anni’.

Tutele, sostenibilità, mobilità più dolce e integrata, infrastrutture e servizi d’eccellenza.

‘Ora – dice – il Piano territoriale va applicato e non sarà un libro dei sogni perché i Comuni si dovranno dotare di piani strutturali e rispettare le prescrizioni del Ptcp’.

Dal punto di vista politico, prosegue Fabbri, il centrosinistraha votato compatto con Verdi, Pdci e Pd, ma anche con il riconoscimento da parte di Rifondazione che non è da confondere con i consiglieri di Sinistra critica. E le minoranze? ‘Le minoranze hanno perso davvero un’occasione e si sono adeguate all’andazzo attuale mettendo in pratica il muro contro muro. E pensare che il viaggio del Ptcp era iniziato bene con la loro astensione, ma evidentemente ha vinto la linea Pizzolante’.

Fabbri ha poi aggiunto in risposta ad una domanda di un giornalista che l’edilizia pubblica convenzionata nei nuovi piani strutturali dei Comuni dovrà essere il 20% dei residenziale nuovo.

Rossini, infine, ha insistito sulla concretezza del concetto di sostenibilità che significa davvero ‘fine dell’espansione urbana’.

Ha dato una ulteriore informazizone: i piani strutturali di Riccione e Cattolica sonogià stati approvati e in via di lavorazone sono quelli di Santarcangelo, Verucchio, San Giovanni e Bellaria Igea Marina.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy