“Ecofashion”, un digital event per vestire green

“Ecofashion”, un digital event per vestire green

“Ecofashion”, un digital event per vestire green

 

Riduci, Riusa, Riutilizza, Ripara, Noleggia (Rent in inglese), Rivendi, Ricicla. Queste sono le 7R, capisaldi della green economy in fatto di moda. Per comprendere quanto la teoria sia o meno applicata e applicabile nel quotidiano, “San Marino Green Festival” ha creato “Ecofashion”, una tavola rotonda dedicata alla moda sostenibile, abbracciando tutte le chiavi di lettura che questo termine può avere: sostenibilità ambientale, legata all’uso razionale di energie o di risorse idriche; sostenibilità sociale, nell’impego attento ed inclusivo di forza lavoro; sostenibilità economica nella scelta di materiali green e di produzioni circolari ma anche nel riuso e nel riciclo volto alla riduzione dello spreco e del materiale cosiddetto di scarto.

“Ecofashion” è tutto questo: un evento digitale nel corposo palinsesto del “San Marino Green Festival”, in diretta Facebook sulla pagina/portale del movimento, metterà martedì 9 giugno alle ore 15 intorno al tavolo virtuale stilisti, creatori, imprenditori, consumatori e analisti del settore. Intervistati da Rossella Fugaro di Trends comunicazione, ci racconteranno la loro moda sostenibile Vanna Brocculi, fondatrice di Refashion Aps – Associazione di promozione sociale dedita a laboratori di modelleria, cucito e confezioni; Giulia Brunetti, giovane startupper che ha brevettato il suo BrunettiKnitwear, brand etico ed ecosostenibile specializzato nella produzione di articoli in maglia con filati vegetali sostenibili (meglio noto come “cashmere vegetale”); Barbara Simone, che nel suo lago fiorito ha creato un laboratorio di sartoria naturale sostenibile.

A completare il look penseranno gli accessori di Giovanni Gridelli, conosciuto come “Animaminima”, creatore di accessori, come borse, cinture e sandali, con materiali di recupero.

E poiché non vi è fashion senza design verrà data voce anche a Virna Soldati, creatrice di ingegno, arredo e decorazioni green che con la sua Bottega di Cartone ha rivoluzionato in modo creativo e versatile il concetto di ecodesign ed esposizione nell’ambito fashion.

L’evento, organizzato con la regia di Giordano Bruno Luisè di Katoa social media agency, offrirà anche il punto di vista dei consumatori grazie alle parole e all’esperienza di Claudia Ive, coach ambientale e green di SiamoUno, Unione naturale operatori.

“Ecofashion” ribadisce fortemente il ruolo del “San Marino Green Festival” come cerniera di dialogo costruttivo e di polo orientato alla diffusione della cultura della sostenibilità, una manifestazione che per esplicito volere degli organizzatori, Gabriele Geminiani e Alessandra Carlini, vuole considerare la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature.

 

San Marino Green Festival 

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy