Elezioni 2016, pubblicata la documentazione dalla Segreteria per gli Affari Interni e la Giustizia

Elezioni 2016, pubblicata la documentazione dalla Segreteria per gli Affari Interni e la Giustizia

La Segreteria di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia, con riferimento alla consultazione elettorale del 20 novembre, comunica che sul sito della Segreteria www.interni.segreteria.sm alla voce ELEZIONI 2016, è stata pubblicata la seguente documentazione:

Decreto Reggenziale sullo Scioglimento del Consiglio G. e G. 

Primi adempimenti per le elezioni del 20/11/2016 

Raccolta coordinata delle norme elettorali 

Disciplina della campagna elettorale-testo coordinato 

Modulistica completa per liste e candidati 

Informazioni sull’uso della modulistica 

Principali scadenze elettorali 

Le stesse informazioni e documentazione sono pubblicate anche sul sito www.elezioni.sm 

Entrambi i portali verranno aggiornati di pari passo con l’assolvimento degli adempimenti previsti dalla legge.

Nella giornata odierna si è riunita la Commissione Elettorale, presieduta dal Segretario di Stato per gli Affari Interni, Gian Carlo Venturini, per la revisione delle liste elettorali e la determinazione della ubicazione degli spazi per le affissioni della propaganda elettorale nei vari Castelli. Tra l’altro, è stato  affrontato preliminarmente anche il piano dei trasporti ai seggi.

Questo il Corpo Elettorale iscritto per le consultazioni del 20 novembre prossimo, determinato dalla Commissione Elettorale, sulla base dei dati forniti dall’Ufficio di Stato Civile:

gli elettori sono in totale 34.031, di cui 22.436 Interni e 11.595 Esteri. Le Femmine sono in totale 18.834, di cui 11.839 tra gli elettori interni e 6.995 tra gli elettori esteri, i maschi 15.597, di cui 10.597 interni e 4.600 esteri.

Il Segretario Venturini ha comunicato che la delegazione di osservatori  OSCE sarà in visita a San Marino il 10 e 11 ottobre  prossimo per una missione di valutazione in vista delle consultazioni.  La Segreteria di Stato per gli Affari Interni, nell’ambito delle proprie competenze,  accoglierà la delegazione, facilitando i contatti degli osservatori con le istituzioni e  le parti sociali e politiche del Paese, conformemente agli impegni assunti da parte sammarinese nell’ambito dell’organismo internazionale.

San Marino, 22/09/2016

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy