ELIO DE CAPITANI E FERDINANDO BRUNI In FROST / NIXON

ELIO DE CAPITANI E FERDINANDO BRUNI In FROST / NIXON

Il Teatro dell’Elfo porta il Watergate a San Marino ELIO DE CAPITANI E FERDINANDO BRUNI

In FROST / NIXON

Martedì 11 febbraio (ore 21.15) ultimo appuntamento per San Marino Teatro presso il Teatro Nuovo, (poi la Stagione proseguirà al teatro Titano) per San Marino Teatro  con FROST/NIXON.

Il Teatro dell’Elfo e il Teatro Stabile dell’Umbria hanno unito le loro forze per produrre questo spettacolo diretto e interpretato da Ferdinando Bruni (Frost) ed Elio De Capitani (Nixon), che, pur lavorando insieme da quarant’anni, da molto tempo non si davano appuntamento per un duello scenico così intenso.

Scritto nel 2006, Frost/Nixon ha ottenuto un vastissimo successo e numerosi premi e Ron Howard ne ha tratto un film nel 2008, che ha sfiorato i 30 milioni di dollari d’incasso all’uscita.

Bugie e potere. Responsabilità e potere. Frost/Nixon è un match che mette a confronto il potere politico e quello mediatico.

Nucleo della pièce è l’intervista che l’anchorman David Frost fece nel 1977 a Richard Nixon, terminata con la confessione dell’ex Presidente – mai ottenuta prima – sullo scandalo del Watergate e sui limiti morali del potere. Una confessione, negli ultimi secondi della trasmissione, di un Nixon combattivo, orgoglioso, ma messo alle corde dalla precisione delle domande.

La serie di quattro interviste giornalista ottenne dall’ex presidente (si era dimesso nel 1974), pagandogli un ricchissimo cachet, sono passate alla storia non solo per lo scoop fenomenale della confessione, ma anche per l’incredibile, avventurosa costruzione del progetto, al di fuori, se non contro le reti televisive ufficiali e i grandi network.

De Capitani, nei panni di Nixon, interpreta un uomo fiero e coriaceo che, tuttavia, sente forte sulle sue spalle il peso della responsabilità. Bruni restituisce al suo Frost carica carismatica, caparbietà e determinazione, che lo porteranno a vincere il duello con l’avversario.

Nel corso della pièce, la fermezza del politico forte della Ragione di Stato va sgretolandosi e l’eterno dilemma tra potere e morale si trasforma in tormento per la sua coscienza.

La regia dei due fondatori del teatro di corso Buenos Aires ricrea in scena un set televisivo. Luci abbassate, schermi disposti qua e là e qualche pausa tecnica, necessaria per la registrazione del dialogo. Il testo non spoglia la vicenda della sua solennità, ma la racconta al pubblico con tono accattivante e un ritmo fresco e incalzante. In un climax emotivo perfettamente costruito, si raggiunge l’apice della tensione pochi minuti prima dell’ammissione di colpa da parte di Nixon.

Luca Toracca, Alejandro Bruni Ocaña, Claudia Coli, Matteo de Mojana, Andrea Germani e Nicola Stravalaci completano il cast di Frost/Nixon. Tutti si muovono sulla scena con una naturalezza frutto dell’oliata macchina dell’Elfo, capace di regalare al pubblico l’ennesima produzione in cui tutti gli elementi s’incastrano perfettamente: interpreti, luci, suoni e costumi.

I biglietti saranno in vendita da domenica 9 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso la biglietteria del Teatro Nuovo, mentre sul sito www.sanmarinoteatro.sm sarà possibile acquistare oltre che per FROST/NIXON anche i biglietti per i prossimi spettacoli della Stagione Teatrale  che prosegue al Teatro Titano.

Info Teatro Nuovo tel. 0549 885515

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy