Emanato il regolamento per le assicurazioni ramo vita

Emanato il regolamento per le assicurazioni ramo vita

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino comunica di avere emanato in data odierna il Regolamento n. 2008-01 in materia di attività assicurativa rami vita. Tale regolamentazione si inserisce nel più ampio progetto di attuazione della Legge 17 novembre 2005, n. 165 (c.d. “LISF”) che ha definito le linee guida per la riforma della normativa nei comparti bancario, finanziario e assicurativo.

In particolare, il nuovo regolamento consentirà per la prima volta l’istituzione di compagnie di assicurazioni e polizze assicurative di diritto sammarinese. Fino ad oggi, infatti, il mercato assicurativo a San Marino è costituito esclusivamente da una rete di circa 50 intermediari assicurativi abilitati che distribuiscono prodotti di diritto estero.

In una prima fase è previsto che la Banca Centrale possa autorizzare soltanto compagnie specializzate nelle assicurazioni sulla vita, in quanto gran parte dei contratti appartenenti a tale ramo presentano contenuti molto simili a quelli degli investimenti finanziari, più vicini alla cultura imprenditoriale degli operatori finanziari già attivi e alle esigenze della clientela che ha già familiarità con la piazza sammarinese.

La regolamentazione delle riassicurazioni e delle assicurazioni contro i danni è rinviata a futuri provvedimenti.

La disciplina delle assicurazioni sulla vita è ispirata ai principi affermatisi in sede internazionale, in primo luogo con le direttive dell’Unione europea. La costituzione delle società di assicurazione è subordinata ad una autorizzazione della Banca Centrale che valuterà i requisiti di adeguatezza patrimoniale e organizzativa nonché l’onorabilità e professionalità di soci, amministratori e sindaci.

Una volta autorizzate, le compagnie dovranno rispettare specifiche regole di vigilanza volte a salvaguardare la stabilità dell’impresa in modo tale che il patrimonio sia sufficiente a far fronte agli impegni assunti con gli assicurati.

La gamma di prodotti autorizzabili è assai ampia, tale da coprire tutte le tipologie diffuse nei mercati internazionali. Le disposizioni sul contenuto minimo dei contratti tengono conto dell’esigenza di tutelare la trasparenza e correttezza verso gli assicurati, ma al tempo stesso consentono margini di flessibilità per i contratti che l’impresa stipula con soggetti in possesso di specifica esperienza (cosiddetti “clienti professionali”, le cui caratteristiche sono già state introdotte nell’ordinamento sammarinese con il regolamento in materia di fondi comuni di investimento).

Il testo del Regolamento, che entrerà in vigore il 5 maggio 2008, è reperibile nel sito internet della Banca Centrale (www.bcsm.sm ).

Banca Centrale della Repubblica di San Marino

Segreteria – Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy