Emergenza neve. Servizi coinvolti, Segreteria Interni

Emergenza neve. Servizi coinvolti, Segreteria Interni

Servizi ed organi coinvolti nell’emergenza neve
L’amministrazione dello Stato ha nel suo corpo tutti i servizi deputati a prevenire i fattori di rischio ed operare nelle situazioni di crisi. Essi agiscono sulla base dei rispettivi protocolli di intervento: Polizia Civile, Forze dell’Ordine, Rotta neve, AASP, AASS, Sanità, Uffici del Dipartimento Territorio, ecc.
Ognuno ha i propri compiti che sono coordinati in caso di emergenza da un organo collegiale a cui partecipano tutti questi servizi: il Coordinamento di Protezione Civile.  
Il Coordinamento di Protezione Civile serve proprio ad assicurare  il funzionamento coordinato di tutte le attività esistenti attraverso la promozione ed attuazione dei piani per l’organizzazione dei soccorsi. Può adottare ordinanze per requisire mezzi e reclutare personale da destinare alle operazioni, per evacuare zone e stabili a rischio e per altre misure di sicurezza.
Il Coordinamento di Protezione Civile è un organo collegiale convocato e presieduto dal Segretario di Stato al Territorio (che da fine 2010 è il Segretario alla Protezione Civile).
Del Coordinamento fanno parte stabilmente alcuni Segretari di Stato (Affari Interni, Rapporti con l’AASS, Sanità, Industria), i Comandanti delle Forze dell’Ordine, il Responsabile della Protezione Civile, i dirigenti funzionari e tecnici dell’AASP, dell’AASS, del Dipartimento Territorio, dell’ISS, nonché il Presidente della Croce Rossa. Altre figure possono essere chiamate ad intervenire, come i Capitani di Castello, altri Segretari di Stato e funzionari.
Il Coordinamento si è riunito molte volte presso la sede dell’AASP. Allo scopo di rendere veloci e coerenti le varie decisioni ed iniziative, in primo luogo sono state definite le linee di coordinamento delle varie unità funzionali che sono preposte a fronteggiare le situazioni di emergenza.
Il servizio di Rotta Neve funziona 24 ore su 24 con la presenza di almeno tre addetti contemporaneamente presso gli Uffici dell’AASP (Azienda Autonoma di Stato di Produzione) anche per rispondere al numero di telefono preposto alle comunicazione della cittadinanza con questo servizio (883559). Se gli operatori sono occupati su altre linee o sulle ricetrasmittenti per il coordinamento dei servizi con tutti i soggetti interessati, su questo numero scatta la segreteria telefonica. I messaggi registrati nella segreteria telefonica sono acquisiti dagli addetti. Se quando l’utente chiama questo numero, la segreteria telefonica non parte e nessuno risponde, non significa che gli operatori non siano al lavoro o che il servizio non funzioni. Si prega di attendere e riprovare. Il numero è comunque attivo per le risposte e, svuotata la segreteria telefonica, possono essere registrati nuovi messaggi. Dalla scorsa settimana sono stati dedicati all’emergenza neve due ulteriori numeri telefonici: uno per la cittadinanza (883558) ed un altro per le comunicazioni telefoniche di Capitani di Castello e Polizia Civile.
Nella rotta neve sono normalmente impiegati circa 40 mezzi meccanici che operano sulle 24 ore. In questo momento sono a disposizione oltre 60 macchine operatrici, compresi bob-cat e turbine.
I mezzi sono in parte dell’AASP, ed in parte di società e aziende private che operano principalmente nei settori dell’edilizia e dei trasporti, ma anche in quello dell’agricoltura.
Con queste ditte e società l’AASP stipula da anni uno specifico contratto di durata quadriennale per garantire l’efficienza del servizio di rotta neve durante l’inverno.
In questa emergenza, non solo sono impiegati i mezzi e soggetti che già erano a contratto, ma ne sono stati ingaggiati anche di ulteriori.
Con tutti i mezzi si copre l’intero territorio della Repubblica, suddiviso in 23 reparti. Per coprire un intero reparto, possono servire fino a 6 ore al massimo. Il tempo e la qualità dell’intervento sono condizionati dalle situazioni riscontrate nella zona interessata e dalla presenza di ostacoli in gran parte rappresentati da veicoli in panne o abbandonati sulle strade o ai loro margini. Per la rimozione di questi autoveicoli intervengono i carroattrezzi in collaborazione con la Polizia Civile.
Costantemente collegata con il servizio di rotta neve è la Polizia Civile, preposta dalla legge ad intervenire in tutte le emergenze e, ovviamente, nelle problematiche di viabilità. Il Corpo di Polizia Civile costituisce il fulcro delle operazioni legate alle emergenze che possono essere sanitarie, personali, di sicurezza, ambientali ecc. Da questo ruolo tiene i collegamenti con tutti i servizi sanitari, le guardie ecologiche, i tecnici ed i vari servizi pubblici, oltre che essere a disposizione della popolazione con una centrale operativa sempre attiva al numero 887777. La Polizia Civile è presente sulle 24 ore, oltre che con la centrale operativa, anche con il servizio di Pronto Intervento e con mezzi adeguati. Il parco macchine e l’attrezzatura sono stati rinnovati negli ultimi anni poiché i precedenti mezzi erano vecchi ed inadeguati. Il vestiario tecnico è costantemente rinnovato.
Gli altri corpi di polizia, Gendarmeria e Guardia di Rocca, forniscono supporto e collaborazione.
La Gendarmeria stessa opera 24 ore su 24 con una centrale operativa, pattuglie e brigate ed i gendarmi intervengono nelle emergenze. La Guardia di Rocca, in particolare, opera sui confini e con le pattuglie per impedire l’ingresso in territorio dei veicoli non attrezzati.
La San Marino RTV è utilizzata, come servizio pubblico, per diramare nel modo più veloce ampio ed efficace tutte le informazioni e raccomandazioni di volta in volta fornite dal Coordinamento di Protezione Civile, dai Corpi di Polizia e dall’AASP. Attraverso i servizi del TG ed il sito della RTV sono state date alla popolazione le comunicazioni più importanti.
I Capitani di Castello sono stati convocati per le necessarie informazioni, la definizione dei recapiti per le emergenze e per fare il punto sulle situazioni sulle quali, anche con l’aiuto di volontari, è più urgente intervenire: anziani, malati, persone sole nel territorio.
La Croce Rossa fornisce servizi e collaborazione attraverso i propri speciali mezzi ed i volontari.
L’ISS assicura le prestazioni sanitarie e socio sanitarie sia presso l’ospedale che sul territorio (centri sanitari, farmacie, veterinari, servizio anziani). Per le emergenze sanitarie funziona 24 ore su 24 il 118.
L’AASS (Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici), attraverso la reperibilità ed il telecontrollo, garantisce il pronto intervento 24 ore su 24 per problemi legati ad elettricità, acqua e gas. L’AASS inoltre gestisce i rifiuti ambito che può essere coinvolto nell’emergenza.
Anche l’UGRAA (Ufficio Gestione risorse ambientali ed agricole) è coinvolto nell’emergenza neve con il compito di controllare lo stato della vegetazione affinché rami spezzati e alberi non creino pericolo in particolare sulle strade e vicino alle abitazioni. Le Guardie ecologiche intervengono con tempestività per tagliare e rimuovere piante e rami pericolosi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy