Epifania 2023, ecco gli appuntamenti organizzati a San Marino

Il 6 gennaio si celebra l’Epifania, “che tutte le feste si porta via”. In questa giornata particolare sono tanti gli eventi organizzati nella Repubblica di San Marino.

La Befana dal cielo

Appuntamento ormai storico organizzato dall’Aeroclub San Marino all’aviosuperficie di Torraccia, nel Castello di Domagnano. A partire dalle 10.00 è offerta la colazione a base di cioccolata calda, panettone, pandoro e vin brulé per i genitori, mentre i bambini potranno giocare con le animatrici, trucca bimbi e fare qualche “selfie” a bordo degli aeroplani dell’ACS.

Alle 11:30 poi la Befana atterrerà per distribuire le tradizionali caramelle a tutti i bambini.

Epifania… delle Meraviglie

Nel centro storico di San Marino Città il Natale delle Meraviglie celebra l’Epifania con Le Fate Danzanti – Parata itinerante. I personaggi delle fiabe partiranno alle 15.00 dalla Fabbrica dei Giocattoli a Campo Bruno Reffi per sfilare in Centro Storico e intrattenere e salutare tutte le persone presenti. Le regine dei ghiacci, accompagnate da fatate danzatrici e da gnomi giocolieri, presenteranno un vero e proprio spettacolo itinerante con piccole performance nelle location più iconiche e suggestive, dedicate al mondo fantastico dei più piccini ma che tanto affascina anche gli adulti. Naturalmente non mancherà il personaggio della giornata, la Befana, che sarà presente alla Fabbrica dei Giocattoli.

Tombola a Faetano

Nel Castello di Faetano la Giunta di Castello organizza, nel salone parrocchiale accanto alla chiesa, la tradizionale tombola con ricchi premi e tanto divertimento. Alle 15:30 è prevista la benedizione dei bambini, alle 16.00 inizieranno i giochi.

Befana in piazza a Cailungo

Dalle ore 14:30 in piazza a Cailungo arriva la “Befana Laboriosa” organizzata dall’Associazione Società Polisportiva Cailungo, con la collaborazione dei residenti e grazie al gradito patrocinio della Giunta di Castello di Borgo Maggiore.

Gli aiutanti della Befana coinvolgeranno bambine e bambini in divertenti laboratori creativi in attesa dell’arrivo della “vecchietta”, che distribuirà sacchettini di dolcetti a tutti i presenti.

Vin Brulè, tè caldo, bevande, ciambelle, dolciumi, anche gluten free, per tutti.

 

Mostra itinerante sull’emigrazione in Francia

Alle 18.00  in Piazza Tini l’Alliance Française di San Marino, in collaborazione con il Museo nazionale della storia dell’immigrazione a Parigi, inaugura la mostra itinerante “Ciao Italia! “che ripercorre un secolo di immigrazione e cultura italiana in Francia.
La mostra verrà introdotta da Jérome Cazenave, laureato in Storia sociale contemporanea ed esperto linguistico all’Università di Urbino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy