Eps sulla politica interna e una iniziativa per ricordare Aldo Moro

Eps sulla politica interna e una iniziativa per ricordare Aldo Moro

A seguito della difficile situazione politica, l’Esecutivo degli EuroPopolari per San Marino, riunito in data odierna, esprime grande preoccupazione per la situazione di stallo e di grande incertezza dell’attuale governo, che non riesce a definire alcuna soluzione utile per i problemi e le esigenze del Paese e nemmeno riesce a formulare proposte convincenti per la prospettiva politica ed economica, sociale e culturale sammarinese.

Come Europopolari ribadiamo che è necessario un confronto su contenuti e progetti concreti e non su sterili soluzioni di carattere strategico. Ricordiamo l’urgenza di affrontare la riforma pensionistica per dare completamento e futuro al sistema previdenziale sammarinese. Sottolineiamo la necessità di recuperare il rapporto con la vicina Repubblica Italiana, al fine di riacquistare una credibilità nei rapporti per poter sottoscrivere un nuovo Accordo di Cooperazione Economica, per il quale abbiamo già da tempo proposto di inserire ulteriori rapporti di collaborazione sulle tematiche eco-ambientali, oltre a risolvere i problemi che hanno deteriorato un rapporto amichevole fra i due Stati. La necessità di delineare una proposta realistica di sviluppo per il nostro sistema Paese, che anzitutto rassicuri il settore manifatturiero nella propria attività e irrobustisca la credibilità del nostro sistema creditizio, finanziario e assicurativo, ma che sia altresì caratterizzata da nuove opportunità per il comparto commerciale e turistico. Tutto ciò compatibilmente alle peculiarità del nostro territorio e del nostro ambiente. Quindi anticipare i tempi per le questioni emergenti come le nuove tecnologie, la ricerca avanzata, lo smaltimento dei rifiuti e il reperimento dell’energia.


L’Esecutivo degli EuroPopolari per San Marino esprime forte preoccupazione perché non ravvisa oggi in questa maggioranza né le condizioni, né le volontà, né la coesione necessaria per affrontare le importanti sfide politiche future. Sfide obbligatorie nella consapevolezza che se non si ha una forte economia alimentata da un efficace progetto di sviluppo per San Marino, sarà ancora più difficile garantire uno stato sociale.


L’Esecutivo degli EuroPopolari per San Marino esprime grande preoccupazione per la proposta di legge “Riorganizzazione dei servizi di vigilanza sulle attività economiche”, in quanto non ritiene che sia necessario un ulteriore ufficio per svolgere controlli cui sono preposti già uffici ed istituzioni da sempre esistenti. Non è con un nuovo ufficio che si risolve la credibilità di un sistema, ma è solo monitorando con grande responsabilità l’attività degli operatori sammarinesi. Attività che se espletata con attenzione avrebbe già oggi evitato molti dei problemi e delle anomalie esistenti.


Infine l’Esecutivo degli EuroPopolari per San Marino comunica alla cittadinanza che all’interno di un programma di attività, alcune in via di definizione, è stata già fissata una conferenza pubblica per il prossimo 23 maggio 2008, in occasione del trentennale della scomparsa del Presidente Aldo Moro (via Fani 9 maggio 1978), invitando alcuni protagonisti a riflettere con noi su questa fondamentale vicenda che ha caratterizzato la storia del cattolicesimo democratico italiano, nonché per rendere omaggio ad un grande Statista. Hanno già dato la loro disponibilità il Sen. Avv. Mino Martinazzoli e la Sig.ra Agnese Moro. Una delegazione degli EuroPopolari per San Marino sarà presente il prossimo 16 marzo in via Fani e il 9 maggio in Via Caetani per testimoniare il proprio affetto ad un grande uomo e l’appartenenza alla storia del popolarismo italiano ed europeo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy