Eps sulla situazione politica a San Marino

Eps sulla situazione politica a San Marino

Mercoledì 10 giugno si è riunito l’Esecutivo degli Europopolari per San Marino per esaminare la situazione politica e definire alcune iniziative per i prossimi mesi.

L’Esecutivo ha innanzitutto sentito il dovere di ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato alle elezioni per il rinnovo delle Giunte di Castello ed hanno così manifestato il proprio attaccamento a una Istituzione che caratterizza le democrazia del nostro Stato.

L’Esecutivo degli Europopolari ha espresso inoltre il proprio compiacimento a tutti i candidati che con la loro presenza nelle liste hanno offerto un rilevante contributo alla dialettica politica finalizzata al bene di ogni Castello e si congratula con i Capitani eletti e con i Consiglieri di Giunta nominati ai quali, tutti, augura un proficuo lavoro.

L’Esecutivo degli Europopolari ha altresì ribadito l’impegno ad operare per rafforzare e valorizzare il ruolo delle Giunte di Castello.

L’Esecutivo ha poi preso in esame la situazione politica generale ribadendo il proprio sostegno all’azione del Governo in un momento non certo facile. Fra le priorità individuate particolare attenzione è stata rivolta alla definizione ed approvazione di provvedimenti tesi a far si che il Paese possa essere inserito, nel prossimo mese di settembre nella “white list”. In tal senso gli EPS hanno ribadito il sostegno convinto ai progetti di legge che saranno presentati in prima lettura già dalla prossima seduta del Consiglio Grande e Generale.

Un particolare sforzo si dovrà compiere nella definizione degli accordi in materia economica e finanziaria con la Repubblica Italiana. In tal senso l’Esecutivo ha espresso un sostegno all’azione della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ed in generale del Governo, al fine di poter giungere in tempi ragionevoli ad intese utili e proficue a sostegno dell’economia e del sistema finanziario sammarinese.

L’Esecutivo ha poi raccomandato al Governo ed alla maggioranza una azione politica tesa alla salvaguardia dell’istituzione e del patrimonio della Cassa di Risparmio di San Marino.

Forte apprezzamento è stato ribadito alla linea che la delegazione di governo sta tenendo nella trattativa nel tavolo tripartito per il rinnovo dei contratti di lavoro e per le prospettive di sviluppo economico, tale vicenda ha un ruolo di grande importanza per la Repubblica, per tutti i cittadini e per il sistema dell’intero mercato del lavoro.

Gli EPS hanno ancora una volta ribadito l’importanza di operare per la salvaguardia dello Stato Sociale e la difesa dei redditi di tutti i lavoratori in momenti di grandi trasformazioni.

L’Esecutivo ha unanimemente approvato la relazione del Segretario Politico che ha ribadito la validità di un quadro politico che gli EPS hanno concorso a realizzare e che deve essere sostenuto per consentire alla coalizione di operare per il bene del Paese secondo il programma di Governo votato dai cittadini.

L’Esecutivo ha poi definito alcune importanti iniziative del Partito fra cui quella del 9 novembre p.v. in concomitanza con i 20 anni della caduta del muro di Berlino che offrirà validi spunti di riflessione e di analisi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy