ERBA ‘RINFORZATA’ A SAN MARINO PER UNA FEDERAZIONE CHE GIOCA D’ANTICIPO PER IL CALCIO DEL FUTURO

ERBA ‘RINFORZATA’ A SAN MARINO PER UNA FEDERAZIONE CHE GIOCA D’ANTICIPO PER IL CALCIO DEL FUTURO

Lo stadio di Serravalle è il primo campo da gioco ufficiale realizzato con il sistema “Football Green Live” di Limonta Sport Italia.
All’inaugurazione presente per l’UEFA Giancarlo Abete

San Marino, 5 Novembre 2009 – Lo stadio di Serravalle vive oggi una giornata speciale: l’inaugurazione ufficiale del suo innovativo terreno di gioco in erba naturale “rinforzata”. A partire dalle ore 18,30 prima la conferenza stampa, poi il sopralluogo del campo, infine il triangolare tra le nazionali A e B di San Marino ed il San Marino Calcio.

Tutto questo alla presenza, tra gli altri, del Presidente della FIGC Giancarlo Abete, nella sua veste di Membro EXCO UEFA, del Vice Presidente FIGC, Demetrio Albertini, e del Vice Presidente Vicario della FIGC e Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio.

Già il 14 ottobre scorso, intanto, nell’ultima partita per le qualificazione alla FIFA World Cup 2010 contro la Slovenia, la Nazionale di San Marino si è proposta al calcio internazionale con un innovativo manto erboso.

La tecnologia, sperimentata con successo dall’azienda italiana Limonta Sport Italia, è stata denominata Football Green Live ed ha come base un tappeto in erba artificiale nel quale vive cresce uno specifico manto in erba naturale idoneo a questa realizzazione. Usufruendo, quindi, tutti i vantaggi tecnici del manto in erba artificiale con quelli di un manto in erba naturale. L’atleta gioca ed interfaccia esclusivamente sul manto in erba naturale. Una soluzione all’avanguardia che conferma la vitalità e lo spirito competitivo della Federcalcio Sammarinese.

“E’ un investimento logico, non un azzardo. Sarà destinato a far parlare di sé, ma questo aspetto pur importante è secondario rispetto alla qualità del prodotto. Una tecnologia vincente, che ha dati certificati e il non trascurabile impatto visivo: quando il tempo è inclemente, invito tutti a venire a vedere le condizioni di gioco del Serravalle” ha sottolineato con una punta d’orgoglio il presidente della FSGC, Giorgio Crescentini. Che ha aggiunto: “Lavoriamo con entusiasmo ed umiltà, ma sempre con l’obiettivo di migliorarci, in tutti i settori. Scegliere un prodotto come Football Green Live ci è sembrato il modo migliore per dare un segnale forte e per confermare, attraverso una scelta precisa, la filosofia del nostro operato”.

Football Green Live è stato presentato per la prima volta il 27 aprile 2008 presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI di Tirrenia, dove, proprio grazie alla fiducia del CONI, è stato realizzato un campo di 11 mila metri quadri in cui si cimentano quotidianamente ad alto livello prestazionale atleti dell’accademia Rugby e le nazionali di Rugby oltre a calciatori di club di diverse categorie.

Ma quello dello stadio Olimpico di Serravalle è il primo campo da gioco ufficiale realizzato con Football Green Live ed è una sfida che viene lanciata al mercato da un prodotto che potrebbe rappresentare la soluzione ideale per tutti i problemi legati alla praticabilità ed alla tenuta dei manti erbosi naturali, anche e soprattutto in condizioni di estremo maltempo.

“Ancora una volta, dopo anni di collaborazione, il presidente Crescentini e la Federazione tutta hanno voluto dare fiducia al nostro lavoro – ha spiegato Roberto Nusca, direttore generale di Limonta Sport Italia -. Scegliendo la strada dell’innovazione, si confermano una grande Federazione, con un occhio sempre attento al futuro. Dopo anni di sperimentazione, la nostra azienda può ora considerare San Marino un punto di partenza per accreditarsi anche presso realtà più grandi e più complesse. Siamo pronti, perché Football Green Live è la nostra garanzia di sostenibilità dal punto di vista del business, nonché di versatilità e di affidabilità”.

La scelta operata dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio consolida il legame già stretto con Limonta Sport Italia, frutto di anni di collaborazione in perfetta sintonia, tra due realtà sempre alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare le performance dei campi da calcio e le prestazioni degli atleti. Inoltre la Federazione Sammarinese ha voluto dopo i campi di Dogana, Domagnano e Montecchio, già realizzati da Limonta con erba artificiale di Terza Generazione, ha voluto dotare della stessa tecnologia anche i campi di Faetano, Falciano e Fiorentino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy