Servizi di Assistenza alla Persona della Cooperativa ‘DECIMO CASTELLO’

Servizi di Assistenza alla Persona della Cooperativa ‘DECIMO CASTELLO’

Il 29 Ottobre si è conclusa l’ottava edizione del concorso “Nuove Idee Nuove Imprese”, competizione che ha visto confrontarsi giovani aziende con idee imprenditoriali innovative, promossa da 9 Enti della Repubblica di San Marino e della Provincia di Rimini.
Quest’anno erano in gara 83 progetti e la Cooperativa “DECIMO CASTELLO” è stata premiata con il secondo posto. Come ASCOOP vogliamo complimentarci per il successo ottenuto con gli ideatori del progetto, Barbara Massari (Presidente della coop.), Elena Renzi e Tony Margiotta, che hanno voluto mettersi in gioco in un momento di grande crisi economica ed imprenditoriale, realizzando un progetto che rispondesse alla esigenze ed ai bisogni delle famiglie Sammarinesi occupandosi di servizi per la prima infanzia, per gli anziani e per persone in difficoltà. La Cooperativa, attiva da quasi un anno, sta già operando con lo Spazio Bimbi – “Tana Libera Tutti”, collaborando con Servizi pubblici e privati esistenti sul territorio e svolgendo attività sociali quali la Spesa a Domicilio e il Trasporto di persone con difficoltà.

Il Presidente della Cooperativa DECIMO CASTELLO spiega che la scelta di essere una cooperativa rappresenta un modo, del tutto particolare, per assumersi, prima di tutto come cittadini, la propria parte di responsabilità sociale. È quindi il “bene comune” ovvero “l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” lo scopo per il quale è necessaria la cooperazione sociale. I soci fondatori hanno fatto propria l’etica fondata sull’onestà, sulla trasparenza e sulla responsabilità sociale. La Cooperativa ha una cultura d’impresa che pone al centro la persona, crea e condivide la conoscenza, coniuga la produzione con la distribuzione della ricchezza, persegue lo sviluppo e l’innovazione, la crescita dimensionale dell’impresa ed incoraggia i giovani ad intraprendere nuove attività.

La Cooperativa, per poter partire ha stretto una forte collaborazione con un’altra Cooperativa storica Sammarinese la TitanCoop, vista la vicinanza culturale e la comunanza di intenti. Infatti la cooperazione sociale ha come scopo quello di perseguire finalità sociali e l’interesse generale della comunità ed in tal senso le società cooperative possono organizzare le proprie risorse per favorire la promozione di queste intese. Le cooperative hanno per statuto uno “scopo mutualistico” ossia quello di fornire ai soci occasioni di lavoro a condizioni più favorevoli, ma devono anche perseguire una mutualità più ampia che non riguarda solo i soci della cooperativa bensì l’intera collettività ed in particolare quella parte di comunità che manifesta bisogni di carattere sociale.

La Cooperativa DECIMO CASTELLO è stata premiata dalla commissione di “Nuove Idee Nuove Imprese” per aver saputo progettare servizi ad hoc per le persone, attuando una filosofia all’insegna dell’etica sociale e perseguendo la propria mission sociale “Migliorare la qualità della vita, mettendo la persona al centro”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy