Esito assemblea 28 gennaio

Esito assemblea 28 gennaio

San Marino 28 Gennaio 2009

Esito Assemblea

Si è riunita nella serata di martedì 27 Gennaio l’assemblea di Sinistra Unita.

La difficile situazione in cui versa il sistema San Marino è stata al centro della Assemblea, in particolare il Gruppo Consigliare ha riferito sull’esito della seduta segreta del Consiglio Grande e Generale del comma che ha avuto in oggetto la crisi del Sistema Bancario e Finanziario Sammarinese.

L’Assemblea ha espresso profonda preoccupazione per l’evolversi degli eventi e ha sottolineato che nonostante gli sforzi e i proclami del Governo, le dichiarazioni dei dirigenti dell’ABI a quelle dei politici Italiani lasciano intravedere che la situazione non è sbloccata anzi si intravede un possibile effetto a molteplice catena sul sistema Bancario e Finanziario e sul sistema produttivo in particolare per quanto riguarda il delicato settore dei pagamenti elettronici.

La Circolare Draghi e le attuazioni conseguenti rischiano di mettere a rischio la competitività del sistema, ostacola l’operatività e rischia di compromettere (e di questo si dovrebbero preoccupare tutti coloro che hanno difeso questi capisaldi fino ad ora) definitivamente il Segreto Bancario e l’Anonimato Societario, creando di fatto uno scambio di informazioni forzoso attraverso i canali telematici e le stanze di compensazione che potrebbe avere ripercussioni anche a fini fiscali.

Sinistra Unita ha sempre richiesto e ricercato la creazione di una diversa economia del nostro sistema che si potrebbe ottenere riposizionando le tipologie di business su livelli maggiormente legati al lavoro e all’etica, le attuali difficoltà possono essere lo spunto per passare ad un sistema maggiormente trasparente e basate sulla creazione di spiccate professionalità nel settore.

E’ necessario che ogni soggetto attivo nel sistema bancario e finanziario, dalla politica agli operatori si faccia carico delle proprie responsabilità e lavori per ricostruire su nuovi presupposti una situazione difficile.

Per questo si rammarica per il non trovato accordo fra maggioranza e opposizione nella difesa del sistema economico sammarinese e per una azione diplomatica forte nei confronti dell’Italia.

Sinistra Unita sottolinea come inaccettabile alla luce di tutto questo il tentativo del Governo di scaricare le responsabilità solamente sull’esecutivo passato.

Sinistra Unita in questo caso specifico sente di avere meno responsabilità di altre forze politiche ora al governo e quindi non accetta accuse generiche da nessuno, soprattutto da chi è preposto a rappresentare il Paese all’esterno.

Nella giornata di Sabato 31 riunirà una assemblea deliberante di Sinistra Unita per approvare il proprio nuovo statuto e definire e proprie cariche interne, nonché le linee ed i contenuti per una azione politica rinnovata capace di ritrovare un rapporto forte e nuovo con la cittadinanza.

SINISTRA UNITA COMUNICA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy