Esteri. Adozioni internazionali. Filippine

Esteri. Adozioni internazionali. Filippine

Repubblica di San Marino
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI,
GLI AFFARI POLITICI, LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI
Comunicato stampa
San Marino e le Filippine sempre più vicine nella tutela dell’infanzia
Si è tenuta, recentemente, presso il Consolato Generale della Repubblica di San Marino a Manila, in presenza del Console Jean-Henri Lhuillier e del funzionario del Dipartimento Affari Esteri incaricato delle adozioni internazionali, il Segretario d’Ambasciata Sylvie Bollini, una conferenza stampa al fine di presentare ai media filippini l’Accordo sottoscritto nel settembre scorso dal Segretario di Stato Mularoni e dal Sottosegretario F. Pablo Luwalhati per l’adozione di bambini da parte di residenti a San Marino.
Presenti anche due rappresentanti dell’Autorità Centrale filippina per l’adozione internazionale, Cielo Rondain e Gina Escalante, le quali hanno dichiarato essere certe che San Marino sia un posto ideale per crescere un bambino dal passato doloroso per l’alta qualità dei servizi sia sanitari che educativi, nonché ricreativi e sportivi.
Sylvie Bollini ha illustrato i passi necessari  per gli aspiranti genitori, in primis l’ottenimento di un decreto d’idoneità all’adozione da parte del Tribunale Unico sammarinese e un’accurata indagine psico-sociale effettuata dal Servizio Minori.   
“La nostra collaborazione sarà certamente fruttuosa”, ha sottolineato. San Marino condivide la stessa visione dell’adozione, ovvero non dare un bambino a una famiglia ma dare una famiglia a un bambino, e apprezza il lavoro estremamente scrupoloso fatto dalle Filippine per un opportuno abbinamento bambini-genitori.
A nome del Segretario Mularoni, Sylvie Bollini ha inoltre ringraziato il Console Lhuillier per la sua instancabile opera di promozione della Repubblica di San Marino. Il Consolato a Manila organizza durante tutto l’anno eventi e incontri per diffondere una maggiore conoscenza del nostro Paese, da iniziative commerciali a visite di alunni delle scuole.
I giornalisti, provenienti dai maggiori quotidiani nazionali del paese, hanno rivolto numerose domande ai presenti non solamente sulle procedure adottive ma anche su storia, geografia ed economia della Repubblica.
Il canale satellitare ANC, molto seguito sia in patria che dai filippini residenti all’estero, ha dedicato una trasmissione speciale all’Accordo e a San Marino.
Nel corso della sua missione, la Dott.ssa Bollini ha visitato diversi orfanotrofi pubblici e privati, nonché rifugi temporanei per bambini di strada e maltrattati. Ha fatto visita alla Fondazione PREDA, beneficiaria nel 2010 di un contributo da parte del Congresso di Stato. Il Presidente di PREDA, Padre Shay Cullen, nominato due volte per l’assegnazione del Premio Nobel, lotta contro il traffico di bambini e il turismo sessuale. Egli ha espresso la sua gratitudine a San Marino per il suo contributo a favore dei bambini vittime di abusi sessuali.
Lo stesso ringraziamento è stato espresso dal Vice Presidente della Repubblica delle Filippine, Jejomar Binay, il quale ha inoltre manifestato il desiderio di recarsi in visita in Repubblica e di estendere la cooperazione reciproca a molti altri ambiti.
Prosegue l’impegno della Segreteria e del Dipartimento Affari Esteri nell’implementazione della legge n. 68 del 2008, che ha portato alla creazione dell’Ufficio Adozioni Internazionali, sia collaborando direttamente con paesi di origine di bambini orfani o abbandonati, sia promuovendo iniziative a favore dell’infanzia più disagiata.
San Marino, 26 maggio 2011/1710 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy